Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

Consigli ai principianti, Intesi per il mondo "gravity"

« Older   Newer »
  Share  
cookiecrmo
view post Posted on 3/12/2014, 22:15




Ciao a tutti , seguendo il forum ultimamente ho notato che i nuovi iscritti acquistano per iniziare mezzi estremi impossibili da pedalare , e da usare sui colli ( alcross te non hai diritto di replica , sei un caso particolare come me che uso la front , solo che io pedalo :751.gif: ) . Anche io come primo acquisto , ho fatto l'errore di comprare un cancello di ghisa con il doppiapiastra e posso solo dire che mi son trovato male . Gente che mi doveva aspettare 15 minuti e oltre in salita , io che non riuscivo a guidare in discesa perché cotto dalla salita. Partiamo dal presupposto penso concordato da tutti (almeno da quelli obbiettivi) che sui colli non esiste niente (salti,passaggi tecnici, drop e tutto quello che potete pensare) adatto ad una bici da dh/freeride . Bici del genere sono costantemente affamate di velocità per diventare vive , altrimenti son cancelli inguidabili. (Come le moderne enduro con passi da dh e angoli aperti , se non siete dei campioni e dovete vincere l'ews consiglio personale non compratele o magari si ma per usarle in park d'estate , invece che del dh ) .

Ecco quindi i miei consigli ( son consigli diretti ai principianti che vogliono iniziare con il mondo gravity sui colli) :
1) Prima di acquistare qualsiasi mezzo , se avete qualche bici anche da xc in casa(o qualche amico che la presta) , uscite con i cinghiali( o con amici che conoscono i percorsi più tecnici )con quella , soffrirete in discesa , ma almeno iniziate a rendervi conto di quello che vi può servire.
2) Quando avete elaborato qualche idea , fatevi prestare bici più adatte dai vostri amici o andate in qualche negozio a prendere na bici test (da 120 a 160 ). O se qualcuno la ha, fatevi prestare anche una dh, cosi vi rendete conto a spese 0 di quanto faticosa e inutile sia una bici del genere sui colli .
4) Consultate i forum , chiedete opinioni (essendo i più precisi possibili , sull'uso che dovete fare della bici) , fatevi un'idea vostra. Con la mole di info a disposizione è impossibile sbagliare acquisto.
5) Se avete il budget risicato , non abbiate fretta di comprare , aspettate di avere il budget giusto per acquistare un mezzo adatto e funzionale , non comprate per la fretta il primo cancello che vi si presenta , ne rimarreste delusi dopo poche uscite.
6) Una volta che avete un'idea ben chiara su quello che vi può servire , siete pronti a fare il grande passo consiglio di acquistare una full con escursione tra i 140 e i 160. Se non avete intenzione di usare la bici in park per usarla solo sui colli andate tranquilli su una bici anche da 140(posteriori), se volete una bici da girare anche in park state sui 150/170 .

il bello delle enduro recenti è che han geometrie e pesi adatti a pedalare vi permettono di poter girare anche frasettimana nelle pause da lavoro per far dei giretti anche da un'oretta abbastanza divertenti , e delle belle notturne . E hanno un ampio margine in discesa per divertirsi e dargliene.

Ho provato a dare dei consigli , ho cercato di trattenermi ed essere più sintetico possibile , quindi non ho affrontato tutti i punti di vista , perché dovrei stare 2 giornate al pc , per esaurire l argomento. Se qualcuno nota che ho tralasciato qualcosa o vuole aggiungere , aggiunga pure ,se qualcuno ha da chiedere , chieda. Questo vuole essere un topic che aiuta ogni principiante e ogni nuovo iscritto , a far scelte oculate (senza prendere inculate). Anche perchè a quanto pare i nuovi iscritti (prima di iscriversi e presentarsi)leggono la descrizione in homepage e dopo aver letto la parola FREERIDE (presi da deliri northshoriani ) corrono sul mercatino marrone a fare gara per chi compra il mezzo più impedalabile da presentare sui "nostri ferri" :happybday.gif:
 
Top
M I Z Z O
view post Posted on 3/12/2014, 22:44




CITAZIONE (cookiecrmo @ 3/12/2014, 22:15) 
....Anche io come primo acquisto , ho fatto l'errore di comprare un cancello di ghisa con il doppiapiastra e posso solo dire che mi son trovato male . Gente che mi doveva aspettare 15 minuti e oltre in salita...

:751.gif: a mi me 'speta anca mes'ora anche se go' a biga sensa doppia piastra, e pesantona!


PS: in generale buoni consigli direi :cool.gif:
 
Top
1 replies since 3/12/2014, 22:15   142 views
  Share