Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

Copertoni ... Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
canaglia
view post Posted on 24/5/2015, 18:17




Ciao ragazzi... Sono in procinto di cambiare le gomme sulla mia Trek... Ma non ne mastico molto... Vorrei sapere e capire, come orientarmi... Il negoziante, mi ha dato delle opzioni, ma di materiale che tratta lui, senza darmi troppe spiegazioni... Insomma vorrei capire cosa e come valutare la scelta... Ho letto anche che sarebbe meglio più larga anteriore e più stretta posteriore... Mah...
ovviamente parlo di gomme per la stagione primavera estate, per girare qui sui nostri colli... Da enduro e non DH... Lo so che ci vorrebbe una gomma per ogni tipo di sterrato, ma mi interessa principalmente capire come come e cosa scegliere... Grazieeeee
 
Top
M I Z Z O
view post Posted on 24/5/2015, 23:11




Se ho capito bene puoi farti una coppia di gomme da 2.35 magari versatili e pedalabili, tipo hans dampf davanti e high roller dietro (volendo anche di sezione leggermente inferiore tipo 2.30 o 2.20)
mescola morbida davanti e piú dura dietro, carcassa non troppo pesante in ogni caso, sfruttando i brevetti specifici per enduro che trovi sul mercato, che sono un compromesso tra durabilità, antiforatura e prestazioni.
 
Top
canaglia
view post Posted on 25/5/2015, 09:33




Ok, quindi non è detto che sia meglio di sezioni diverse tra loro?? Visto che parli di morbidezza, cos'è che la identifica??il Tpi? È come si interpreta??
 
Top
M I Z Z O
view post Posted on 25/5/2015, 16:25




se ne hai una più grande meglio che sia quella anteriore ma non è una regola...
per il discorso morbidezza c'è un numero TPI (più basso è più è morbida) e/o una dicitura
(spesso il brevetto del marchio)... esempi:

gomma maxxis "supertacky" 42a = morbida, gomma 60 = dura

la mescola morbida di continental si chiama black chili (attento è proprio burro
quindi si consuma velocemente, ma appiccica che è una meraviglia!!!)

la schwalbe ha solitamente tre mescole in ordine crescente di durezza vertstar, trailstar, pacestar

.... e via così
 
Top
canaglia
view post Posted on 26/5/2015, 11:16




Ok... Grazie... Comunque la regola è anche tasselli più fitti e meno pronunciati durante il periodo estivo, per un grip migliore sul polveroso e viceversa durante l'inverno per la presenza di più fango... Sbaglio??
 
Top
M I Z Z O
view post Posted on 26/5/2015, 18:55




non sbagli
 
Top
canaglia
view post Posted on 27/5/2015, 16:10




Quindi che ci sia una marca o modello che vada per la maggiore nei nostri colli?? O incontrato molti con le Maxxis o le schwalbe, ma non so i modelli...
 
Top
el caballo
view post Posted on 27/5/2015, 23:01




CITAZIONE (canaglia @ 27/5/2015, 17:10) 
Quindi che ci sia una marca o modello che vada per la maggiore nei nostri colli?? O incontrato molti con le Maxxis o le schwalbe, ma non so i modelli...

Non è una questione di marche, non esistono le gomme da colli...le gomme vanno scelte in base al terreno ed in base all'uso.
Diciamo che facendo noi prevalentemente del freeride pedalato optitiamo di solito per una mescola morbida davanti con una tassellatura intermedia ed una più scorrevole dietro, la sezione di solito intorno ai 2,35 anche se dovresti vedere il codice ertro che da questo punto di vista e' il più affidabile
 
Top
M I Z Z O
view post Posted on 27/5/2015, 23:17




CITAZIONE (canaglia @ 27/5/2015, 17:10) 
Quindi che ci sia una marca o modello che vada per la maggiore nei nostri colli?? O incontrato molti con le Maxxis o le schwalbe, ma non so i modelli...

Nel mio primo post di risposta ci sono indicati 2 modelli
 
Top
canaglia
view post Posted on 28/5/2015, 11:53




Perfetto, quindi la tua era un'indicazione proprio precisa, rivolta alla scelta da fare...
E andrebbe bene anche l'abbinata in coppia?

CITAZIONE (el caballo @ 28/5/2015, 00:01) 
CITAZIONE (canaglia @ 27/5/2015, 17:10) 
Quindi che ci sia una marca o modello che vada per la maggiore nei nostri colli?? O incontrato molti con le Maxxis o le schwalbe, ma non so i modelli...

Non è una questione di marche, non esistono le gomme da colli...le gomme vanno scelte in base al terreno ed in base all'uso.
Diciamo che facendo noi prevalentemente del freeride pedalato optitiamo di solito per una mescola morbida davanti con una tassellatura intermedia ed una più scorrevole dietro, la sezione di solito intorno ai 2,35 anche se dovresti vedere il codice ertro che da questo punto di vista e' il più affidabile

Ehi grazie, mi ero perso la tua risposta...
 
Top
M I Z Z O
view post Posted on 28/5/2015, 20:53




è scritto nella risposta, è una combinazione possibile...
un altra potrebbe essere magic mary davanti e dietro hans dampf o high roller 2
 
Top
canaglia
view post Posted on 28/5/2015, 21:04




CITAZIONE (M I Z Z O @ 25/5/2015, 17:25) 
se ne hai una più grande meglio che sia quella anteriore ma non è una regola...
per il discorso morbidezza c'è un numero TPI (più basso è più è morbida) e/o una dicitura
(spesso il brevetto del marchio)... esempi:

gomma maxxis "supertacky" 42a = morbida, gomma 60 = dura

la mescola morbida di continental si chiama black chili (attento è proprio burro
quindi si consuma velocemente, ma appiccica che è una meraviglia!!!)

la schwalbe ha solitamente tre mescole in ordine crescente di durezza vertstar, trailstar, pacestar

.... e via così

Le mescole schwalbe, la pacestar è la più morbida... Almeno dal loro sito, capisco questo... Sbaglio??
 
Top
M I Z Z O
view post Posted on 28/5/2015, 21:11




è il contrario.... però scusa leggi i post precedenti e c'è scritto tutto!
 
Top
canaglia
view post Posted on 28/5/2015, 22:46




Difatti è proprio perché gli ho letti... Avevo interpretato male sul sito.. Comunque appunto sono orientato su questi modelli, è che ce ne sono almeno in 4 versioni... Troppi numeri e sigle...
:angry.gif:
 
Top
M I Z Z O
view post Posted on 28/5/2015, 22:56




Scrivi esattamente cosa ti ispira e ti consigliamo
la versione... Se anche sbagli di poco qualcosa, prima o poi la gomma si consuma!
 
Top
31 replies since 24/5/2015, 18:17   659 views
  Share