Ultimamente li porto a spurgare dal meccanico perché ormai vecchiotti e preferisco essere sicuro (già cappellato una volta rimettendoci 2 costole in gara), stai all'occhio che quando iniziano così si rischia che ti mollino all'improvviso appena li utilizzi un po' più del solito.
Ad ogni modo io facevo così :
- togli pastiglie e fai rientrare i pistoni del tutto (puliscili bene se sporchi sgrassando e lubrificali con una goccia di olio per freni, ovviamente minerale) e blocca i pistoni con spessore
- innanzi tutto cerca di posizionare la leva in alto e la pinza in basso, più verticalmente che puoi (io ho appeso la bici per il manubrio con una corda senza togliere il freno)
- infili un tubicino sullo spurgo della pinza con un raccoglitore per olio sporco
- posizioni la leva perfettamente orizzontale e togli il coperchietto
- ora allenta la vite dello spurgo della pinza e contemporaneamente premi lentamente la leva fino in fondo, l'olio fuoriesce dal tubicino, poi chiudi la vite della pinza e rabbocchi con l'olio nuovo, fai così varie volte finché dalla pinza non fuoriesce olio pulito e trasparente
- finita l'operazione ti trovi con la vite spurgo chiusa ed il serbatoio pieno a livello, dai un po' di pompate controllando che non escano bollicine dal serbatoio, così togli l'aria eventuale e metti in pressione il circuito, può essere che devi rabboccare qualcosina
Mi raccomando usare solo olio Shimano minerale originale, gli altri non funzionano così bene
Spero di esserti stato utile, è più difficile a scrivere che a farsi
Buon Lavoro .....