Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

NOVITA' ANTIFORATURA!!

« Older   Newer »
  Share  
Harry Bangs
view post Posted on 22/6/2017, 08:06




Cari Cinghialotti

durante i mesi invernali ed in questo inizio di stagione, stanco di dover sostituire gomme e cerchi danneggiati dalle continue pizzicate del mio "pargolo", ho messo a punto un interessante sistema anti pizzicatura. Il funzionamento è molto semplice, anche se di non facile realizzazione: si tratta, per capirsi, di una specie di "mousse" usata in campo motociclistico, solo che in questo caso il peso è assolutamente compatibile con le nostre esigenze (parliamo di ca. 40 grammi per ruota) pur essendo molto robusta ed efficiente. Numerosi test sono stati fatti in questo senso, sia in prova che in gara (Enduro), anche in condizioni limite con la gomma completamente sgonfia.

I vantaggi rilevati sono eccezionali:
1) Rischio pizzicata praticamente ridotto a zero, così come eventuale danneggiamento del cerchio;
2) Pressione di esercizio ridotta con vantaggi in termini di tenuta, guidabilità, stabilità e comfort;
3) Ridottissimi rischi di stallonamento;
4) In caso di foratura da taglio laterale della gomma è possibile continuare senza fermarsi con prestazioni (in discesa) quasi paragonabili alla ruota integra.

La cosa ha suscitato commenti molto favorevoli alla recente "Drop Down - Superenduro" di Canazei, tanto che alcuni atleti di spicco (parliamo di Top Ten in classifica) hanno voluto montare il sistema in gara... Alla fine, i primi esemplari sono andati "bruciati" ma mi sto attrezzando per costruirne degli altri, se qualcuno fosse interessato o volesse approfondire l'argomento mi contatti pure.

Ciao a tutti!! :sad.gif:
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 09:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
609
Location:
Terra / Mare del LEONE Alato ed incazzato

Status:


Ciao, sono molto incuriosito dalla cosa, avrei qualche domanda :

1 - funziona solo con ruote tubeless laticizzate ?
2 - andrebbe bene anche nel dowhnill (quindi con canali cerchio più larghi e pneumatici più larghi)
3 - Costo e durata ?

:tongue.gif: :tongue.gif: :tongue.gif: :tongue.gif: :tongue.gif: :tongue.gif:
 
Top
Harry Bangs
view post Posted on 22/6/2017, 09:53




Sintetico:

1) Solo tubeless, non necessariamente latticizzato, ma vivamente consigliato;

2) Bene sopprattutto nel Downhill ed Enduro: dispongo di diverse misure compatibili con i diversi materiali;

3) Diciamo attorno ai 30 euro (non ho ancora fatto bene i conti..); Durata: se non fori e ci corri sopra con la gomma sgonfia ci fai, come minimo tutta una stagione.

Fai conto che Tommy ci ha corso per 2 ore (salita e discesa) con la gomma completamente sgonfia e poi li ha tenuti su per un bel po', compresa la gara di Campionato Italiano Enduro, dove ha tagliato leggermente il copertone e con la gomma forata ci ha fatto le ultime due speciali!!!
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 10:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
609
Location:
Terra / Mare del LEONE Alato ed incazzato

Status:


Grazie mille, vedo di sistemare i cerchi che usa in gara mia figlia, ora non tengono il tubeless perchè bozzati, e poi ti contatto ..... effettivamente domenica in Nevegal sulla malefica pietraia, con le camere ha pizzicato 3 volte, una soluzione del genere sarebbe ottima soprattutto in gara.
:sad.gif: :sad.gif: :sad.gif: :sad.gif: :sad.gif: :sad.gif: :sad.gif: :sad.gif:
 
Top
Harry Bangs
view post Posted on 22/6/2017, 10:16




Hai centrato perfettamente l'argomento! :tongue.gif:
 
Top
M I Z Z O
view post Posted on 22/6/2017, 13:15




interessato anche io
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 19:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,050
Location:
Colli Euganei-Padova

Status:


Hai anche per le 27,5 plus?
 
Top
robyp
view post Posted on 23/6/2017, 08:16




Che differenza c'è con il PTN di Pepi???
 
Top
kim7712
view post Posted on 23/6/2017, 10:33




CITAZIONE (robyp @ 23/6/2017, 09:16) 
Che differenza c'è con il PTN di Pepi???

Quoto. Non è polemica, ma volevo fare anch'io questa domanda.
Io monto il PTN, ma ho avuto difficolta di installazione in quanto per 26" Pepi ha fatto una misura entry da M, mentre per il mio cerchio (Fulcrum) sarebbe risultata meglio una S ma non esiste. :cry.gif:

Comunque sia il peso che il costo stanno facendo pendere la bilancia a tuo favore. :cool.gif:
 
Top
Harry Bangs
view post Posted on 25/6/2017, 08:52




CITAZIONE (Clif @ 22/6/2017, 20:27) 
Hai anche per le 27,5 plus?

Al momento ancora no, se i fornitori sono puntuali dovrei averle pronte verso metà luglio.
 
Top
Harry Bangs
view post Posted on 25/6/2017, 09:31




CITAZIONE (kim7712 @ 23/6/2017, 11:33) 
CITAZIONE (robyp @ 23/6/2017, 09:16) 
Che differenza c'è con il PTN di Pepi???

Quoto. Non è polemica, ma volevo fare anch'io questa domanda.
Io monto il PTN, ma ho avuto difficolta di installazione in quanto per 26" Pepi ha fatto una misura entry da M, mentre per il mio cerchio (Fulcrum) sarebbe risultata meglio una S ma non esiste. :cry.gif:

Comunque sia il peso che il costo stanno facendo pendere la bilancia a tuo favore. :cool.gif:

Rispondo qui a tutti e due: (intanto ringrazio Kim per la fiducia "al buio" :tongue.gif:) la differenza è principalmente nel fatto che si tratta di una barra e non di un tubo, per cui la resistenza alle sollecitazioni è maggiore, sia per quanto riguarda la resistenza alle pizzicature, quasi impossibile in condizioni di gonfiaggio sufficiente, che di sostegno e ammortizzazione nella guida, che risulta così molto più confortevole e meno stressante. Inoltre protegge alla grande il cerchio da eventuali danneggiamenti. Poi il peso e il prezzo...
Per quanto riguarda le misura: al momento dispongo di 2 formati: uno per canali da 23 a 35mm e gomme da 2"2 a 2"8; un altro più piccolo, per cerchi più stretti e gomme di sezione da 2" in giù.
Per esigenze particolari, si può giocare un po' adattando la circonferenza alla bisogna.
 
Top
kim7712
view post Posted on 25/6/2017, 13:54




Tu parli di larghezza del canale del cerchio e larghezza del pneumatico.
Devo quindi dedurre che il formato 26", 27,5" o 29" a te non faccia differenza?
 
Top
Harry Bangs
view post Posted on 25/6/2017, 18:34




Esatto :cool.gif:
 
Top
Harry Bangs
view post Posted on 27/6/2017, 11:53




CITAZIONE (M I Z Z O @ 22/6/2017, 14:15) 
interessato anche io

Se può interessare: domani passo per PD, se vuoi possiamo trovarci...
 
Top
robyp
view post Posted on 27/6/2017, 15:12




Interessato anch'io...un contatto per ordinarli?
Grazie!
 
Top
40 replies since 22/6/2017, 08:06   1578 views
  Share