Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

Problema freno posteriore

« Older   Newer »
  Share  
LuCaZ_FRide
icon13  view post Posted on 25/5/2010, 18:57




Ciao raga,
come da titolo ho un problema al freno posteriore.
Fino a domenica quando ho finito di girare,tutto andava bene!
Oggi ho cambiato la camera d'aria della ruota e ho inserito le strisce di kevlar....coomunque..
Ho rimesso al ruota eee cosa scopro..che il freno non è più come prima, la frenata non è buona, la bici rallenta ma non inchioda come invece faceva prima e come fa il freno anteriore.
In più inizialmente le pastiglie bloccavano direttamente,senza frenare, la ruota; così ho provato centrando le pastiglie ma niente si è risolto, o almeno..la ruota scorre però appunto la frenatura non è più efficente.

1° non vorrei inavvertitamente frenato quando la ruota non era montata...cosa può causare? come si può risolvere ?

2° freno da spurgare ?...possibile? da un giorno all'altro ?

Come posso fare?

Ed eventualmente se la cosa deve essere risolta da un meccanico..chi mi consigliate ?

Grazie anticipatamente
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 20:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,050
Location:
Colli Euganei-Padova

Status:


Allora....;La cosa è molto semplice,se il tuo impianto frenante del freno posteriore non era ben controllato, può essere che avesse dell'aria,e appena che si capovolge il mezzo per fare altre manutenzioni,l'aria sale ed entra nella pompa che,appena si radrizata la biga,dopo qualsiasi manutenzione o nel classico cambio di camera d'aria;per istinto, tutti,premono i freni! Proprio in quel momento,pompiamo l'aria salita nell'impianto, con la conseguenza della leva allungata in frenata e della potenza frenante quasi nulla.

Urge spurgo freno! :original.gif:
 
Top
LuCaZ_FRide
view post Posted on 25/5/2010, 20:49




CITAZIONE (Clif @ 25/5/2010, 21:15)
Allora....;La cosa è molto semplice,se il tuo impianto frenante del freno posteriore non era ben controllato, può essere che avesse dell'aria,e appena che si capovolge il mezzo per fare altre manutenzioni,l'aria sale ed entra nella pompa che,appena si radrizata la biga,dopo qualsiasi manutenzione o nel classico cambio di camera d'aria;per istinto, tutti,premono i freni! Proprio in quel momento,pompiamo l'aria salita nell'impianto, con la conseguenza della leva allungata in frenata e della potenza frenante quasi nulla.

Urge spurgo freno! :original.gif:

Eppur non ho capovolto la bici,so che in genere è sconsigliato.

Quando premo la leva del freno,questa non va a cedere,ma arriva al suo normale fondocorsa.

Penso e spero,che il problema sia solo il disco ed eventualmente le pastiglie dei freni unti dell'olio che avevo spruzzato alla catena :crazyeyes.gif: :crazyeyes.gif:

Se no credo anche io che sia una questione risolvibile con un semplice spurgo.

curiosità: quanto si spenderebbe per far spurgare un freno (le pastiglie sono ok) ?
Mio babbo sa metterci le mani,trafficando con i freni delle moto e anche macchina...ma..magari essendo un qualcosa di più preciso e delicato e difficile(?) vorrei sapere,sempre se il prezzo non è esagerato,se mi converrebbe anche portarla da un meccanico

:cool.gif: :cool.gif:
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 08:48

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,218
Location:
Colli Euganei - Padova

Status:


se la corsa della leva è sempre la stessa.. allora non è un problema di aria e non serve lo spurgo..
Prova a dare una grattata con carta vetrata al disco, vedrai che il disco scivolerà meno e "mangerà" di + la pastiglia...
In ogni caso non andare dal meccanico, sono lavori che puoi fare benissimo tu (al limite consulta clif :busted_cop.gif: )
 
Top
LuCaZ_FRide
view post Posted on 26/5/2010, 14:14




Oggi ho provato un po' di cose con mio babbo ma tutto a portato a.....che adesso non inchioda nemmeno più quello davanti....

Le leve arrivate a fondo corsa, affondano, non di tanto nè in maniera esagerata..però affondano.
Ergo..mi tocca spurgare !?!


Devo usare un olio specifico per la marca o modello del freno ?
Devo perforza comprarmi il kit o posso fare con il siringozzo ?
 
Top
Dave.I.Am
view post Posted on 26/5/2010, 15:36




portala da 111. ti fanno tutto il lavoro con 30 euro. senn devi comprare il kit di spurgo. almeno con i formula. che freni hai?
 
Top
LuCaZ_FRide
view post Posted on 26/5/2010, 16:43




CITAZIONE (Dave.I.Am @ 26/5/2010, 16:36)
portala da 111. ti fanno tutto il lavoro con 30 euro. senn devi comprare il kit di spurgo. almeno con i formula. che freni hai?

ho gli hayes stroker trail :biggrinthumb.gif:

P.s. preferirei evitare di andare lì ;)

No,il kit non lo compro,chiedono troppi soldi...



PS PS PS
Devo comprare le pastiglie...ora mi assale il dilemma tra organiche e sinterizzate -.-
Sarei propenso verso le sinterizzate...ditemi la vostra. :tongue.gif: :tongue.gif:

Ne ho visto un modello a buon prezzo su www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47531
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 23:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,050
Location:
Colli Euganei-Padova

Status:


prendile sinterizzate :cool.gif:
 
Top
LuCaZ_FRide
view post Posted on 27/5/2010, 16:31




CITAZIONE (Clif @ 27/5/2010, 00:01)
prendile sinterizzate :cool.gif:

ok fatta..allora le ordino su chain che mi pare abbiano un buon prezzo =)
me la cavo con 24 euro
l'olio dot 4 a casa già cel'ho...

bisogna vedere un attimo per spurgare come dio comanda,aspetto arrivino le pastiglie così faccio tutto in uno :blink.gif: :blink.gif: :blink.gif:
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 16:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,050
Location:
Colli Euganei-Padova

Status:


CITAZIONE (LuCaZ_FRide @ 27/5/2010, 17:31)
CITAZIONE (Clif @ 27/5/2010, 00:01)
prendile sinterizzate :cool.gif:

ok fatta..allora le ordino su chain che mi pare abbiano un buon prezzo =)
me la cavo con 24 euro
l'olio dot 4 a casa già cel'ho...

bisogna vedere un attimo per spurgare come dio comanda,aspetto arrivino le pastiglie così faccio tutto in uno :blink.gif: :blink.gif: :blink.gif:

hai letto vero,che oggi potevo.Ho provato anche a chiamati :grin.gif:
 
Top
LuCaZ_FRide
view post Posted on 27/5/2010, 16:59




CITAZIONE (Clif @ 27/5/2010, 17:47)
CITAZIONE (LuCaZ_FRide @ 27/5/2010, 17:31)
ok fatta..allora le ordino su chain che mi pare abbiano un buon prezzo =)
me la cavo con 24 euro
l'olio dot 4 a casa già cel'ho...

bisogna vedere un attimo per spurgare come dio comanda,aspetto arrivino le pastiglie così faccio tutto in uno :blink.gif: :blink.gif: :blink.gif:

hai letto vero,che oggi potevo.Ho provato anche a chiamati :grin.gif:

Il messaggio l'ho letto e ti ho risp...
Il cellulare purtroppo non cel'ho a casa =( è rimasto a scuola :mf_w00t1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 17:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,050
Location:
Colli Euganei-Padova

Status:


CITAZIONE (LuCaZ_FRide @ 27/5/2010, 17:59)
CITAZIONE (Clif @ 27/5/2010, 17:47)
hai letto vero,che oggi potevo.Ho provato anche a chiamati :grin.gif:

Il messaggio l'ho letto e ti ho risp...
Il cellulare purtroppo non cel'ho a casa =( è rimasto a scuola :mf_w00t1.gif:

Capito...Allora apetti le pastiglie per fare la cosa?
 
Top
LuCaZ_FRide
view post Posted on 27/5/2010, 17:49




CITAZIONE (Clif @ 27/5/2010, 18:00)
CITAZIONE (LuCaZ_FRide @ 27/5/2010, 17:59)
Il messaggio l'ho letto e ti ho risp...
Il cellulare purtroppo non cel'ho a casa =( è rimasto a scuola :mf_w00t1.gif:

Capito...Allora apetti le pastiglie per fare la cosa?

La mia intenzione sarebbe questa,si...

Quanto ci vorrà perchè arrivino,ordinate su chain reaction ?...5 giorni li aspetto..
se ci vuole una settimana mi conviene spurgare subito,così cmq continuo a usare le pastiglie che ho..e posso raidare
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 18:35

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,218
Location:
Colli Euganei - Padova

Status:


CITAZIONE (LuCaZ_FRide @ 27/5/2010, 18:49)
CITAZIONE (Clif @ 27/5/2010, 18:00)
Capito...Allora apetti le pastiglie per fare la cosa?

La mia intenzione sarebbe questa,si...

Quanto ci vorrà perchè arrivino,ordinate su chain reaction ?...5 giorni li aspetto..
se ci vuole una settimana mi conviene spurgare subito,così cmq continuo a usare le pastiglie che ho..e posso raidare

da quel che so è meglio spurgare con pastiglie nuove: da crc ci vogliono 5-6 giorni per la consegna..
 
Top
LuCaZ_FRide
view post Posted on 27/5/2010, 19:47




CITAZIONE (ilboemo @ 27/5/2010, 19:35)
CITAZIONE (LuCaZ_FRide @ 27/5/2010, 18:49)
La mia intenzione sarebbe questa,si...

Quanto ci vorrà perchè arrivino,ordinate su chain reaction ?...5 giorni li aspetto..
se ci vuole una settimana mi conviene spurgare subito,così cmq continuo a usare le pastiglie che ho..e posso raidare

da quel che so è meglio spurgare con pastiglie nuove: da crc ci vogliono 5-6 giorni per la consegna..

Ok :cool.gif: :cool.gif:
Aspetto arrivino le pastiglie nuove =) :specool.gif:


:tongue.gif: :tongue.gif:
 
Top
18 replies since 25/5/2010, 18:57   172 views
  Share