Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

manutenzione generale bici

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ruckus
view post Posted on 9/12/2010, 14:22




al fine di mantenere le Ns bici (molto costose) in buone condizioni nel tempo che programma di manutenzione consigliereste di fare e con che prodotti?

faccio questa domanda perchè non so dove sbattere la testa, ci sono 1000 teorie personali e 1000 prodotti in commercio...
Ovviamente parlo di manutenzione generale della bici...

Per quanto riguarda invece la pulizia, che in questo periodo risulta molto frequente visto la fanghiglia dei ns sentieri, come consigliate di farla? Il costruttore mi dice guai usare l'idropulitrice, gli amici se non usi l'idropulitrice sarà difficile pulirla bene....un casino...chi devo ascoltare?

 
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FR_Lover
view post Posted on 9/12/2010, 14:42




CITAZIONE (ruckus @ 9/12/2010, 14:22) 
Per quanto riguarda invece la pulizia, che in questo periodo risulta molto frequente visto la fanghiglia dei ns sentieri, come consigliate di farla? Il costruttore mi dice guai usare l'idropulitrice, gli amici se non usi l'idropulitrice sarà difficile pulirla bene....un casino...chi devo ascoltare?

Da quando giro in mtb ne ho sentito veramente di tutti i colori in merito, ognuno ha la sua versione corrispondente alla realtà :busted_cop.gif:

Io ho imparato questo: meno lavi la bici, meglio è! :beer.gif: Niente acqua che vada nei cuscinetti/parti sensibili della bici (sia che sia la canna dell'acqua sia che sia idropulitrice) rovinandoli/arrugginendoli ecc... e sopratutto... terra e fango (secchi) che rimangono sulla bici... proteggono il telaio! :bleh.gif:
Mi è capitato di lavare la bici in parcheggio giusto domenica scorsa, ma per il semplice fatto che abbiamo trovato talmente tanto fango che da seduto non vedevo nè cambio nè corone nè tantomeno il movimento centrale.... solo una specie di corda marrone che usciva da un cumulo marrone (ah, dopo ho scoperto che era la catena che usciva dalla corona :roflmao.gif: ), comunque ti assicuro che da giugno ad oggi era la seconda volta che la lavavo! :hmm.gif:
:tongue.gif:

Edited by FR_Lover - 9/12/2010, 14:50
 
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LuCaZ_FRide
view post Posted on 9/12/2010, 14:47




Io uso semplicemente il tubo d'acqua e il pollice per creare un getto a pressione :)
Anche se richiede più tempo dell'idropulitrice.

Secondo me l'idropulitrice è comoda, però...stando ben attenti a non avvicinare troppo il getto alla bici....quindi tenendosi a debita distanza.
Poi per eventuali prodotti, credo che gli shampoo per auto vadino bene.
Per catena e simili uso lo sgrassatore normale....anche se ogni tanto andrebbe bene pulire queste parti meccaniche con il petrolio bianco, come si fa per la moto.

Poi ?...bah, ricordarsi di asciugare decentemente i punti più sensibili o almeno spruzzargli dell'olio lubrificante che oltre a tenere appunto lubrificato, elimina l'umidità.


Poi, non mi viene altro in mente :biggrinthumb.gif:



Naturalmente quoto anche FR_Lover, certe volte è inutile lavare la bici se è poco sporca....basterebbe una botta sommaria con uno straccio umido.
L'importante è non lasciare infangate parti che poi possono far ruggine.
 
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view post Posted on 9/12/2010, 16:23
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Io mi trovo molto bene con la canna dell'acqua ed una spazzola da automobile, di quelle che gli infili la canna e l'acqua fuoriesce dai peli (astenersi battute !!!), prima la lavo solo con acqua, poi spruzzo uno sgrassante nella trasmissione, sospensioni, mozzi; risciacquo con l'acqua, asciugo bene la biga, poi ingrasso catena, snodi, steli forcella e ammo (da usare per quest'ultimi olio da motore auto sintetico) et voilà ............ bici come nuova (ogni tanto ricontrollo la pressione delle sospensioni e tutte le viti se strette a dovere).

per la manutenzione meccanica, una volta all'anno, (solo per la DH), la porto dal meccanico per la revisione, in questo periodo che la uso poco. Questo è un pò dispendioso ma visto l'uso e l'amore che nutro per la mia ammiraglia, sono soldi ben spesi (proprio l'altro ieri ho portato la biga, pensando che fossero le boccole dell'ammo da rifare, in realtà è l'ammo che lavorava male tornando a scatti, per cui ho duvuto revisionare anch'esso, io non me ne ero accorto !) :nono2.gif:
:tongue.gif: :tongue.gif: :tongue.gif: :tongue.gif: :tongue.gif: :tongue.gif:
 
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stemosi
view post Posted on 9/12/2010, 17:54




io, uso l'idro..decisamente comoda..ma, ahimè ..... VELENO x i cuscinetti del movimento centrale e serie sterzo, non resistono.....un anno..... :emot-sad.gif:
...
 
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alcross
view post Posted on 9/12/2010, 23:11




idropulitrice stando lontani da paraoli forcella ammo e mozzi e poi un bel giro di wd 40
 
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view post Posted on 10/12/2010, 09:15
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CITAZIONE (alcross @ 9/12/2010, 23:11) 
idropulitrice stando lontani da paraoli forcella ammo e mozzi e poi un bel giro di wd 40

Specialmente con questa palta :crazyeyes.gif: Idem anche per me,tranne il wd 40. Io uso il CRC Marine 6-66,testato da anni su qualsiasi tipo di guarnizione senza causarne il deterioramento(tipo pistoncini freni e schermature dei cuscinetti) ecc, essendo un prodotto specifico per nautica,quindi per mezzi a contatto con il "sale"(appunto proprio come le nostre bici a contatto con il nostro sudore),lo trovo eccellente e molto adatto :cool.gif:
Eccovi le specifiche:

CRC Marine 6-66. Anticorrosivo per ambiente
salmastro. Aderisce intimamente ai metalli, si
spande e penetra nelle cricche più minute, ne
espelle gli elettroliti trattenuti per capillarità,
dissolve i grumi di grassi, polvere e sali, abbassa
il coefficiente di attrito e la tensione superficiale
all'interfaccia metallo/ossido.
Arresta i processi corrosivi in corso e impedisce
il manifestarsi di nuovi attacchi, in particolare se
innescati da sali tipici dell'ambiente marino.
Protettivo specifico per natanti, attrezzature
portuali e cantieristiche, impianti e veicoli
operanti in zone costiere.
Elimina le dispersioni di corrente ed i
cortocircuiti dovuti a elettroliti, specialmente
salini. Non contiene siliconi, non isola contatti o
connessioni. Previene il danneggiamento e
ripristina la funzionalità di motori marini, quadri e
apparecchi elettrici, meccanismi delicati umidi o
bagnati, anche se da acqua di mare.
Deterge parti elettriche o meccaniche
eliminando morchie, lubrificanti ossidati
o bruciati o aggrumati con polvere e sali, tutti
inneschi potenziali di combustione, cortocircuiti,
corrosione.
Sblocca, conferisce di nuovo piena precisione di
movimento, protegge in esercizio o durante lo
svernaggio vinci, schiavi, arridatoi, salpaancore,
avvolgifiocco, serrature, impianto elettrico.
Arresta o previene quasi tutte le avarie
elettromeccaniche imputabili all'atmosfera
marina umida e corrosiva. Innocuo per l'uomo e
l'ambiente.

:sad.gif:
 
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Sim 1
view post Posted on 10/12/2010, 14:02




no io l'idropulitrice ce l'ho a casa ma x la bici non la uso mai e ne mai la userò... io uso la canna dell'acqua, gli attacco un rubinetto con un riduttore alla fine così riesco a regolare la pressione dell'acqua ed il riduttore mi fa un buon getto mirato senza però avere quella pressione rovina tutto dell'idropulitrice... una volta tolto tutto il fango in ogni minimo angolo della bici passo subito all'asciugatura con il compressore.. si xkè se la bici la si lascia asciugare all'aria aperta quelle parti in ferro arruginiscono, quali sopratutto catena e cassetta pignoni e bulloneria.. una volta asciugato tutto con il compressone anke le singole maglie della catena e anke ogni singola testa delle viti a brugola, si passa alla lubrificazione... xd40 x deragliatore e cambio, un olio spry siliconico x tutti i cuscinetti sparsi nel telaio e nei mozzi ruota stando ben attendi a non far andare spruzzi nel disco freno, quindi intrapponendo un semplice scotex, e per finire un olio apposito per catene idrorepellente e antipolvere, eccezionale.. ora k è inverno e k si gira anke poco ho approfittato per dare una revisione completa a tutti i cuscinetti della bici, quindi aperti uno ad uno, puliti x qnt possibile dallo sporco e reinserito un grasso apposito per cuscinetti ad alto rotolamento, consiglio di farlo una volta l'anno x mantenerli belli scorrevoli senza usurarli troppo nel tempo.. revisionatia nke i cuscinetti del movimento centrale e lubrificato i pistoncini delle pinze freno con un olio a basso coefficente termico adatto x superfici k necessitano molto di una buona scorrevolezza... poi un giorno visto k la malattia mi ha concesso molto tempo a disposizione ho aperto la mia forca domain e ho fatto un cambio d'olio e pulizia interna... :cool.gif:
 
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FR_Lover
view post Posted on 10/12/2010, 14:14




La bici precedente (Dunkan Akita) l'ho disintegrata in ogni suo cuscinetto e parti sensibili (e non solo) :busted_cop.gif: perchè ero solito andare all'autolavaggio e usare 2-3 gettoni ogni domenica, con tanto di getto ad 1 cm dalla viteria :grin.gif: Ecco, non fatelo :nono2.gif: sennò dopo vi tocca cambiare pezzi di bici per tirare avanti... e poi bici intera :busted_cop.gif:

Comunque ora quelle poche volte che la lavo, anche io canna dell'acqua e ascigo subito con compressore :bleh.gif: Poi il mittttico CRC 6-66 Marine di Clif sulla catena :beer.gif: e poi due pedalate attorno casa cambiando tutti i rapporti - in modo che si oli per bene, oltre alla catena, il pacco pignoni :cool.gif:
Mi hanno recentemente regalato anche un liquido antifango, ma non minimamente nè la voglia nè il tempo di metterlo sù :busted_cop.gif:
:tongue.gif:

Edited by FR_Lover - 10/12/2010, 15:09
 
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LuCaZ_FRide
view post Posted on 10/12/2010, 15:10




Wd 40 e CRC ..... I QUOTE
 
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view post Posted on 10/12/2010, 19:57

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quoto quoto quoto
e soprattutto ... tanto amore :inlove.gif: :biggrin2.gif:
 
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erpampero1010
view post Posted on 10/12/2010, 20:16




ciao io per lavarla uso sia la gomma che la idropulitrice ( per le ruote ) io mi trovo molto bene con gli sgrassatori della finisch line ottimi ma non da utilizzare sempre perchè costano troppo :( comunque ti consiglio di lavare la catena per bene ogni 3-4 giri perchè con questo fango e facile che si rovini di piu del solito io ho preso un attrezzo della finish lie apposta e mi trovo benissimo perche e molto semplice e veloce e poi ti consiglio se hai un compressore una bella asciugata soprattutto nelle parti dei vari movimenti e della forcella e una bella passata col wd40 come gli altri o quello ke consideri meglio :)
 
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view post Posted on 11/12/2010, 01:07

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(la catena andrebbe lavata a ogni giro, così come tutta la trasmissione, idem per forca e ammo)
 
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erpampero1010
view post Posted on 11/12/2010, 08:36




Si si certo ma io intendevo ogni 3-4 giri una pulizia della catena a fondo togliendo tutto il lubrificante senno io di solito la lavo sgrasso un po e asciugo
 
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view post Posted on 11/12/2010, 11:21

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:cool.gif:
 
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23 replies since 9/12/2010, 14:22   662 views
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