Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

Problema vite blocca pastiglie, Helpppppp!!!

« Older   Newer »
  Share  
FR_Lover
icon7  view post Posted on 16/2/2011, 11:43




Possibile che ogni volta che decido di mettere le mani sulla mia biga facendo cose che non ho mai fatto... faccio danni? :rolleyes.gif: Cioè mi passa anche la voglia di provare e imparare... :mad3.gif:

Comunque ecco il mio problema: i freni Elixir R hanno una vite che passa per il buco della mollettina (quella che tiene le due pastiglie), ieri voglio cambiare le pastiglie mie dietro quindi in primis tento di svitare la vite passante ma fà un po' fatica: noto che nel lato verso la ruota c'è un micropezzo di ferro (che credo abbia la funzione di tenere ferma la vite) che io tento di sfilare e ovviamente mi rimane in mano :mad1.gif:
Vabbeh, sfilo la vite, è un po' duretta ma viene via, cambio pastiglie, rimonto la mollettina, vado per mettere dentro la vite ma non và dentro del tutto!! :glare.gif:

La vite è fatta che ha la testa con attacco a brugola, circa 4 mm di filettatura, ed il resto della vite senza filettatura :lol3.gif: Una volta inserita la vite, questa và dentro
-lato interno/ruota fino ad inserirsi con la punta nel foro interno
-lato esterno rimane fuori la testa e giusto giusto i 4mm di filettatura
:mf_w00t1.gif:

Ho avvitato per mezz'ora con più o meno forza, controllato la vite ma è dritta e senza problemi di ruggine o sporco, nelle sedi dove (dovrebbe) passare la vite la filettatura c'è, non noto spannature, eppure non và dentro del tutto! :mad1.gif:

sim1 conferma che in teoria ho fatto tutto giusto e che dovrebbe andare dentro avvitando normalmente... eppure.. :emot-sad.gif:

Mai capitato a qualcuno una cosa simile? Meccanici esperti (Clif, Graziano & c. ) aiutatemiiiiiiiiii! :happy.gif:
:tongue.gif:
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 12:09

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,218
Location:
Colli Euganei - Padova

Status:


Se ho tempo stasera provo a fare un cambio pastiglie, che sarebbe anche ora..
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 14:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,050
Location:
Colli Euganei-Padova

Status:


Quella vite dovrebbe passare attraverso a dei fori nelle pastiglie,hai provato a vedere se passa prima del montaggio?Se si, allora le pastiglie non sono ben allineate(montate male) e la vite (perno) non è in perfetto allineamento e quindi non riesci ad avvitarla nel suo filetto!In pratica è storta e fin che non la radrizzi(allineando perfettamente le pastiglie),non riuscirai ad avvitarla correttamente :bleh.gif:
 
Top
FR_Lover
view post Posted on 16/2/2011, 15:03




CITAZIONE (ilboemo @ 16/2/2011, 12:09) 
Se ho tempo stasera provo a fare un cambio pastiglie, che sarebbe anche ora..

:cool.gif:

CITAZIONE (Clif @ 16/2/2011, 14:37) 
Quella vite dovrebbe passare attraverso a dei fori nelle pastiglie,hai provato a vedere se passa prima del montaggio?

Si, il perno passa sia nel foro delle pastiglie, e ho fatto una prova anche senza le pastiglie, solo tentando di far passare la vite-perno da foro a foro: stesso risultato :mad.gif:

Da qui uno penserebbe subito al fatto che la vite-perno sia storta, eppure l'ho controllata e pare dritta :clapping.gif:
:tongue.gif:

 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 15:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,050
Location:
Colli Euganei-Padova

Status:


Spero tu non abbia forzato avvitandola storta :cry.gif:

Edited by Clif - 16/2/2011, 17:06
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 15:54

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,218
Location:
Colli Euganei - Padova

Status:


mi buttaria via tutto :hmm.gif:
 
Top
Andrea M.
view post Posted on 16/2/2011, 17:02




CITAZIONE (ilboemo @ 16/2/2011, 15:54) 
mi buttaria via tutto :hmm.gif:

e passare al fren con contro pedale :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 18:06

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,218
Location:
Colli Euganei - Padova

Status:


Comunque se guardi dentro al buchino chiudendo un occhio dovresti vedere se è tutto in asse..
 
Top
stemosi
view post Posted on 16/2/2011, 19:44




..io userei questo "attrezzo!!" :roflmao.gif:

image

vedrai che dopo....la vitina passa!!! :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 17:43
Avatar

gaby

Group:
Member
Posts:
1,301
Location:
Colli Euganei Padova

Status:


CITAZIONE (FR_Lover @ 16/2/2011, 11:43) 
Possibile che ogni volta che decido di mettere le mani sulla mia biga facendo cose che non ho mai fatto... faccio danni? :rolleyes.gif: Cioè mi passa anche la voglia di provare e imparare... :mad3.gif:

Comunque ecco il mio problema: i freni Elixir R hanno una vite che passa per il buco della mollettina (quella che tiene le due pastiglie), ieri voglio cambiare le pastiglie mie dietro quindi in primis tento di svitare la vite passante ma fà un po' fatica: noto che nel lato verso la ruota c'è un micropezzo di ferro (che credo abbia la funzione di tenere ferma la vite) che io tento di sfilare e ovviamente mi rimane in mano :mad1.gif:
Vabbeh, sfilo la vite, è un po' duretta ma viene via, cambio pastiglie, rimonto la mollettina, vado per mettere dentro la vite ma non và dentro del tutto!! :glare.gif:

La vite è fatta che ha la testa con attacco a brugola, circa 4 mm di filettatura, ed il resto della vite senza filettatura :lol3.gif: Una volta inserita la vite, questa và dentro
-lato interno/ruota fino ad inserirsi con la punta nel foro interno
-lato esterno rimane fuori la testa e giusto giusto i 4mm di filettatura
:mf_w00t1.gif:

Ho avvitato per mezz'ora con più o meno forza, controllato la vite ma è dritta e senza problemi di ruggine o sporco, nelle sedi dove (dovrebbe) passare la vite la filettatura c'è, non noto spannature, eppure non và dentro del tutto! :mad1.gif:

sim1 conferma che in teoria ho fatto tutto giusto e che dovrebbe andare dentro avvitando normalmente... eppure.. :emot-sad.gif:

Mai capitato a qualcuno una cosa simile? Meccanici esperti (Clif, Graziano & c. ) aiutatemiiiiiiiiii! :happy.gif:
:tongue.gif:

quel micro pezzo che dici è una cupiglietta di sicurezza,che devi sfilare con una pinza prima di svitare la vite,non è che x caso hai insistito di svitare e si è tirato dentro il filetto un pezzo di quella cupiglia, rovinando la filettatura. :lol3.gif:
 
Web Contacts  Top
FR_Lover
view post Posted on 17/2/2011, 21:26




Grazie dei consigli, ieri sera il Cliffone ha risolto la situazione :blink.gif:

La vite passante effettivamente non entrava nel secondo buco, Clif l'ha smussata di tipo mezzo mm con lo smerigliatore da tavolo... et voillà :sad.gif: :sad.gif: :sad.gif:

@Clif: prima occasione sarò lieto di placare la tua sete con una birra :ranting.gif:
:tongue.gif:
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 22:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,050
Location:
Colli Euganei-Padova

Status:


Forse mezzo decimo di millimetro :lol3.gif: Ma la birra la voglio lo stesso :original.gif:
 
Top
Andrea M.
view post Posted on 18/2/2011, 00:28




@Clif : Apri un'officina , ormai sei eletto meccanico dei Cinghiali :punk.gif:
 
Top
12 replies since 16/2/2011, 11:43   143 views
  Share