Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

domanda sulla geometria della bici!?!?, forcelle paragonate ad ammortizzatore

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzo98
view post Posted on 28/10/2012, 19:01




ciao biker, vorrei chiedervi una cosa..
allora, ogni bici ha una sua geometria..giusto? facciamo che nella mia ha una forca da 100mm e la cambio e metto una 200mm.. ovviamente così cambio la geometria e in salita potrei trovarmi male..bon?
Ma se cambio anche l'ammortizzatore (es: da 100mm passo a 200mm).. i cambiamenti si compensano?
il baricentro lo rimetto dove prima?
o sennò come potrei fare? :lol3.gif:
 
Top
Andrea M.
view post Posted on 28/10/2012, 20:10




CITAZIONE (Lorenzo98 @ 28/10/2012, 19:01) 
ciao biker, vorrei chiedervi una cosa..
allora, ogni bici ha una sua geometria..giusto? facciamo che nella mia ha una forca da 100mm e la cambio e metto una 200mm.. ovviamente così cambio la geometria e in salita potrei trovarmi male..bon?
Ma se cambio anche l'ammortizzatore (es: da 100mm passo a 200mm).. i cambiamenti si compensano?
il baricentro lo rimetto dove prima?
o sennò come potrei fare? :lol3.gif:

non penso funzioni proprio così , ogni bici ha anche le misure per il suo ammortizzatore , che possono variare di veramente poco poichè una diversa misura dell'ammortizzatore può causare interferenze con telaio gomme etc ( a seconda di dov'è montato) e in più come la forcella cambia geometrie della bici , spero di essermi spiegato :tongue.gif:
 
Top
M I Z Z O
view post Posted on 28/10/2012, 21:02




infatti....

il discorso per il davanti è sicuramente più "permissivo", visto che cambiare la forcella non dovrebbe generare problemi di telaio o simili (a differenza del posteriore come dice andrea) però ci sono standard anche per la forka in base alle specifiche del telaio.

Se aumenti l'escursione apri sicuramente l'angolo di sterzo che ti favorisce in discesa ma ti penalizza in pedalata
(sia per la variazione dell'angolo sella che del baricentro che si alza).

Dietro per capire conta l'interasse che supporta il tuo telaio, e sono pochissimi i modelli in commercio che supportano 2 interassi diversi, e non è detto che ad interasse maggiore corrisponda escursione maggiore!

Esistono tuttavia telai con geometrie variabili, modificando infatti l'attacco dell'ammo si possono variare angoli della bici ed escursione al posteriore, dove anche una piccola differenza a livello di ammo ti fa guadagnare centimetri di movimento del carro.

spero di averti aiutato un pochino, prima che intervengano i guru della mtb

PS: poi esistono anche le Graziella con doppia piastra ma quello è un altro discorso :cheers.gif:
 
Top
Lorenzo98
view post Posted on 5/11/2012, 20:14




ok, grazie 1000!! un altra domanda, se da una forca 100mm passo a una 200mm la differenza in salita la sento parecchio vero??!!?
 
Top
Andrea M.
view post Posted on 5/11/2012, 22:35




CITAZIONE (Lorenzo98 @ 5/11/2012, 20:14) 
ok, grazie 1000!! un altra domanda, se da una forca 100mm passo a una 200mm la differenza in salita la sento parecchio vero??!!?

certamente in particolare perchè l'angolo sella si "apre" e pedali peggio , in più è rischioso per il telaio che si può aprire in due se non supporta tot altezza forcella :bleh.gif:
 
Top
Kap-1
view post Posted on 19/11/2012, 20:49




alzando l'avantreno apri l'angolo di sterzo sarà stabile in discesa ,ma diventerà inguidabile in salita se non abbassi la forca.
In piu alzi il movimento centrale da terra con conseguente inalzamento del baricentro.
Non puoi improvvisare piu di tanto le geometrie
 
Top
5 replies since 28/10/2012, 19:01   103 views
  Share