infatti....
il discorso per il davanti è sicuramente più "permissivo", visto che cambiare la forcella non dovrebbe generare problemi di telaio o simili (a differenza del posteriore come dice andrea) però ci sono standard anche per la forka in base alle specifiche del telaio.
Se aumenti l'escursione apri sicuramente l'angolo di sterzo che ti favorisce in discesa ma ti penalizza in pedalata
(sia per la variazione dell'angolo sella che del baricentro che si alza).
Dietro per capire conta l'interasse che supporta il tuo telaio, e sono pochissimi i modelli in commercio che supportano 2 interassi diversi, e non è detto che ad interasse maggiore corrisponda escursione maggiore!
Esistono tuttavia telai con geometrie variabili, modificando infatti l'attacco dell'ammo si possono variare angoli della bici ed escursione al posteriore, dove anche una piccola differenza a livello di ammo ti fa guadagnare centimetri di movimento del carro.
spero di averti aiutato un pochino, prima che intervengano i guru della mtb
PS: poi esistono anche le Graziella con doppia piastra ma quello è un altro discorso