Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

COPERTONI...QUESTI GRANDI SCONOSCIUTI, Una domandina semplice per voi feticisti delle gomme...

« Older   Newer »
  Share  
Marzio Carnera
icon6  view post Posted on 3/12/2012, 17:36




Hola caballeros!

Eccomi di nuovo qui con un domandone da paura!

Come avrete potuto leggere qua e la nel forum, dando ascolto ai consigli dei cinghiali più grigi, ho acquistato un nuovo copertone per la mia ruota anteriore.

Non avendo alcuna esperienza in merito, mi è stato consigliato un MAXXIS HIROLLER che ho acquistato nella durezza (o meglio, morbidezza) di 42 shore.

Appena tornato a casa ero come un bambino di fronte al suo giocattolo nuovo, l'ho montato all'istante e, da vero cafone, ho montato al posteriore il mio appena sostituito copertone anteriore (un purgatory da 2.2). :cool.gif:

Sabato mattina sono andato con il socio Desmond a testare la nuova ruota (ed anche il casco nuovo!!!!). Da subito la biciè diventata IMPEDALABILE, non solo in salita (credo di non aver mai fatto così tanta fatica a risalire il Calto, nemmeno la prima volta che l'ho fatto con la mia frontazza del decathlon!!!!) ma anche sulla normale normalissima starda asfaltata. :eek1.gif:

A questo punto la mia domanda è: la bici è diventata così dura da spingere per via della gomma davanti piùmorbida o perchè al posteriore ho comunque installato una gomma che sarebbe concepita per stare davanti? :crazyeyes.gif:

E poi una curiosità: ho notato che sulla spalla dei copertoni vengono riportati dei numeri tipo 56-559 o 52-559....che cosa significano? :lol3.gif:

Grazie sin d'ora a tutti coloro che vorranno aiutarmi a fare luce all'interno di questo tunnel completamente buio..... :ranting.gif: :thumb_yello.gif:
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 17:49

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,218
Location:
Colli Euganei - Padova

Status:


le hai montate dritte le gomme? :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
Marzio Carnera
view post Posted on 3/12/2012, 17:58




CITAZIONE (ilboemo @ 3/12/2012, 17:49) 
le hai montate dritte le gomme? :roflmao.gif: :roflmao.gif:

:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Vabbè dai! Fin qui ci arrivo anch'io....c'è anche la freccetta con scritto rotation....

:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
MUD1
view post Posted on 3/12/2012, 18:05




Esperienza personale_ enduro Dune Mondraker.
Avevo una 2.35 dhf 42 e dietro un hr sempre morbida; poi quest'ultima rear, cambiata con una gomma più scorrevole e dura da 60.
A parer mio c'è differenza di "pedalabilità" ma non è abissale per i giri che facciamo noi sui colli ed a maggior ragione con queste temperature fresche.

Controlla se le rutore, a bici alzata, girano bene ed lungamente.....che non siano frenate da un non corretto allinemento freni o altro.

:mad.gif: In passato ho avuto una prayer e la fatica maggiore in salita era nel vincere lo sfregamento tra pastiglie e dischi( freni mal regolati) :mf_w00t1.gif:
 
Top
Marzio Carnera
view post Posted on 3/12/2012, 18:14




CITAZIONE (MUD1 @ 3/12/2012, 18:05) 
Esperienza personale_ enduro Dune Mondraker.
Avevo una 2.35 dhf 42 e dietro un hr sempre morbida; poi quest'ultima rear, cambiata con una gomma più scorrevole e dura da 60.
A parer mio c'è differenza di "pedalabilità" ma non è abissale per i giri che facciamo noi sui colli ed a maggior ragione con queste temperature fresche.

Controlla se le rutore, a bici alzata, girano bene ed lungamente.....che non siano frenate da un non corretto allinemento freni o altro.

:mad.gif: In passato ho avuto una prayer e la fatica maggiore in salita era nel vincere lo sfregamento tra pastiglie e dischi( freni mal regolati) :mf_w00t1.gif:

I freni sono stati maniacalmente allineati...sono intrasigente su questo, anche perchè mi dà un fastidio assurdo sentire lo "zin zin zin" delle pastiglie mentre pedalo. :cool.gif:
Ho montato al posteriore l'originale GROUND CONTROL...ma non ho avuto modo di veirificare se effettivamente è cambiato qualcosa... :emoticon_cincin.gif:
 
Top
Andrea M.
view post Posted on 3/12/2012, 20:50




Probabilmente essendo abituato a gomme più delicate il peso delle high roller si fa sentire (2ply giusto?). Anche la mescola aiuta a farti dannare ma non in discesa :punk.gif:
i numeri 56-559 o 52-559 sono l'erto (misura universale) cioè la larghezza della gomma che ti da la grandezza reale viste le differenze tra case tra i vari 2.3 , 2e5 etc.. :tongue.gif:
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 21:00

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,218
Location:
Colli Euganei - Padova

Status:


non credo che un cambio gomma all'anteriore ti possa fare così tanta differenza, sarà suggestione...
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 21:03
Avatar

49% motherfucker, 51% son of a bitch

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Roncà (VR)

Status:


CITAZIONE (Marzio Carnera @ 3/12/2012, 17:36) 
E poi una curiosità: ho notato che sulla spalla dei copertoni vengono riportati dei numeri tipo 56-559 o 52-559....che cosa significano? :lol3.gif:

Quei numeri indicano le dimensioni dei copertoni secondo lo standard internazionale ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation).
E' un modo univoco per indicare le dimensioni dei copertoni.
le prime 2 cifre indicano la larghezza del pneumatico in mm mentre le altre 3 indicano la circonferenza della gomma (tutte le 26" riportano la cifra 559 e tutte le 29" la cifra 622. Le 27.5"... non me lo ricordo :lol3.gif: )
Le altre dimensioni riportate dai costruttori (es. 26x2.50) non sono univoche.

Per esempio le Maxxis High roller II da 26x2.40 sono più larghe delle Maxxis Minion DHf da 26x50.
Infatti il codice ETRTO riporta 61-559 per le High Roller II e 55-559 per le Minion.

Edited by Taso - 4/12/2012, 13:26
 
Contacts  Top
Marzio Carnera
view post Posted on 3/12/2012, 21:33




CITAZIONE (ilboemo @ 3/12/2012, 21:00) 
non credo che un cambio gomma all'anteriore ti possa fare così tanta differenza, sarà suggestione...

...infatti il mio dubbio era più orientato sul posteriore... :lol3.gif:

Avevo montato il purgatory che prima avevo all'anteriore...forse perchè è di mescola più morbida (rispetto ad una gomma posteriore) o forse perchè è di sezione più larga (è un 2.2 mentre il groun control è 2.1)...nun lo saccio.

Avrò comunque modo di testare la biga alla prossima uscita per vedere se è cambiato qualcosa (ho rimesso l'originale ground control). :cool.gif:
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 22:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
padova

Status:


fosrse facevi fatica perchè in testa avevi il tuo nuovo casco integrale :751.gif: :751.gif: :751.gif: :751.gif:
 
Web  Top
Delto
view post Posted on 4/12/2012, 12:55




CITAZIONE (Marzio Carnera @ 3/12/2012, 21:33) 
CITAZIONE (ilboemo @ 3/12/2012, 21:00) 
non credo che un cambio gomma all'anteriore ti possa fare così tanta differenza, sarà suggestione...

...infatti il mio dubbio era più orientato sul posteriore... :lol3.gif:

Avevo montato il purgatory che prima avevo all'anteriore...forse perchè è di mescola più morbida (rispetto ad una gomma posteriore) o forse perchè è di sezione più larga (è un 2.2 mentre il groun control è 2.1)...nun lo saccio.

Avrò comunque modo di testare la biga alla prossima uscita per vedere se è cambiato qualcosa (ho rimesso l'originale ground control). :cool.gif:

Ciao Marzio,non mi sembra che il Purgatory sia cosi impossibile da pedalare e anche pesante,anzi.. leggero!! Forse devi gonfiarlo il giusto,sai che se lo gonfi piu' del dovuto xche' pensi che cosi scorrono meglio fai il contrario!! Le tacche escono troppo e fanno attrito..Forse H.Roller non e' il max della scorrevolezza,visto lo spazio tra una tacca e l'altra...Ideato x grappare non x rotolare,anche se il nome ti puo' trarre in inganno..Cmq mettitela via xche' l'inverno e' cosi,meglio un po' piu' di grip dove rischi di piu' che il contrario... :punk.gif:
 
Top
Gerry.
view post Posted on 4/12/2012, 13:55




CITAZIONE (ilboemo @ 3/12/2012, 21:00) 
non credo che un cambio gomma all'anteriore ti possa fare così tanta differenza, sarà suggestione...

anche secondo me ...

io nel periodo estivo all'anteriore monto il Kenda nevegal 2.35
nel periodo invernale il maxxis swampting 2.50
onestamente la differenza in pedalabilità è minima ..... almeno secondo me :hmm.gif:

:tongue.gif:

 
Top
Marzio Carnera
view post Posted on 4/12/2012, 13:58




Grazie a tutti per le vostre opinioni...alla prossima uscita testerò la biga con gomma posteriore originale e poi vi saprò dire!!! :cool.gif: :bleh.gif:

...o forse sono io che sono proprio una pippa ed al minimo cambiamento ho le ginocchia che fanno "giacomo-giacomo"... :roflmao.gif:

:thumb_yello.gif:
 
Top
Lukigno
view post Posted on 4/12/2012, 14:14




Ma una gomma morbida all'anteriore non aumenta la fatica sopratutto in salita?
Sarà una cazzata ma secondo me è così!!!
 
Top
Gerry.
view post Posted on 4/12/2012, 14:20




non più di tanto ... anche perchè il peso sulla ruota anteriore, soprattutto in salita, è poco (a parte nei fuorisella), di conseguenza la gomma non ha molto "attrito".
infatti, per "rendere" la bici più pedalabile, solitamente montano al posteriore una gomma di sezione "piccola" e con mescola dura.
" provato e creduto " :hmm.gif: :hmm.gif:

ciao :tongue.gif:
 
Top
22 replies since 3/12/2012, 17:36   650 views
  Share