Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

invertire freni!

« Older   Newer »
  Share  
revnic
view post Posted on 6/2/2013, 22:18




ciao ragassi!
volevo chiedervi una cosa.. siccome sono abituato con la moto ad avere il frano anteriore sulla mano destra e anche perchè con la destra mi sembra di dosare meglio la frenata volevo invertire le leve dei freni.. si puo fare tranquillamente o rischio di perdere olio dalla pompa? :lol3.gif: :biggrin2.gif:
 
Top
Sim 1
view post Posted on 6/2/2013, 22:34




dipende k freno hai.. ultimamente i freni avid e formula hanno tutti qst possibilita.. shimano e hope nella maggior parte dei casi non si puo. o meglio si sconsiglia di farlo.. basta guardare se nei tuoi freni trovi il serbatoio del pompante rivolto verso l'alto, allora no se puede..
 
Top
VincT
view post Posted on 7/2/2013, 00:03




Per essere precisi, la maggior parte delle leve sono ambidestre e possono essere invertite facilmente, con quelle non ambidestre bisogna invertire i tubi e rispurgare l'impianto, spesso se si scollegano e ricollegano i tubi bisogna anche sostituire le ogive
 
Top
revnic
view post Posted on 7/2/2013, 19:28




Scusa l'ignoranza Sim1 ma in che senso pompante verso l'alto? :lol3.gif: :biggrinthumb.gif:
 
Top
Sim 1
view post Posted on 7/2/2013, 20:09




No. Io dicevo il serbatoio del pompante..
 
Top
VincT
view post Posted on 7/2/2013, 21:52




Per farla facile... che freni hai?
 
Top
revnic
view post Posted on 10/2/2013, 14:25




SHIMANO
 
Top
VincT
icon1  view post Posted on 11/2/2013, 14:50




Allora, se i feni sono Shimano al 99% non sono "ambidestri" ovvero non possono essere montati indifferentemente a dx o sx (a memoria almeno non mi sembra che Shimano abbia in catalogo freni simili, ma mi potrei sbagliare).

Questo significa che hai una leva sx per l'anteriore e una dx per il posteriore.
Per poterli invertire e mettere in stile moto devi per forza di cose scollegare i tubi ed invertirli.
Ho fatto questa operazione sui saint di un amico questa estate senza sostituire le ogive e senza avere problemi, ma sarebbe comunque consigliabile sostituirle.
Le ogive sono fatte in un materiale deformabile (dovrebbe essere ottone) e servono per garantire e sigillare l'accoppiamento tubo/leva, quando viene serrato il raccordo vanno appunto a deformarsi, quindi una volta mollato il raccordo e poi riserrato su un'altra leva (l'ogiva romane solidale al tubo, per toglierla bisogna tagliarlo) l'accoppiamento potrebbe non essere perfetto.
Il lato brutto di sostituire stà nel fatto che bisogna procurarsele e che costano all'incirca 10-15 euro a kit (quindi servono due kit).

Una volta invertiti i tubi è praticamente indispensabile rispurgare l'impianto perche è quasi impossibile non far entrare nemmeno una bollicina di aria.
Per spurgare un impianto Shimano non è necessario avere un kit di spurgo come per formula avid ecc, ed è un'oprazione infinitamente più semplice, basta procurarsi dell'olio minerale, una chiave spaccata per aprire la valvola di spurgo e un tubicino per far defluire l'olio in un recipiente invece che su pinze, telaio, scarpe, pavimento, gatto ecc ecc..
Ovviamente serve anche un pò di pratica come meccanico e sapere quello che si sta facendo :biggrinthumb.gif:

ps. un consiglio nel caso tu decida di tentare la cosa da solo e non lo abbia mai fatto prima, togli le pastiglie prima di spurgare e d inserisci fra i pistoncini lo spessore giusto (a volte te lo danno asieme alla bici/freno, altre volte no), questo perchè mi è capitato sempre questa estate di smadonnare come un cosacco per infilare una coppia di pastiglie nuove in un freno, i pistoncini non volevano saperne di allargarsi e di conseguenza il disco non entrava fra le pastiglie.
Poi ho scoperto che l'impianto era stato completamente spurgato poco tempo prima senza essere smontato dalla bici e con su una coppia di pastiglie mezze usate.
Nell'impianto c'era quindi troppo olio, perchè i pistoncini non erano stati fatti rientrare prima dello spurgo e quindi doponon rientravano più.

Un altro consiglio, prima di far rientrare i pistoncini lavali accuratamente con uno sgrassante e lubrificali con una goccia di oilo dell'impianto, altrimenti quando li fai rientrare la polvere finissima che si forma dall'usura delle pastiglie và ad incastarsi fra pistoncino e sede e può causare il rallentamento o addirittura il bloccaggio di uno dei due.

Spero di esserti stato utile. :biggrinthumb.gif:
 
Top
revnic
view post Posted on 11/2/2013, 16:55




grazie mille dei consigli!! :specool.gif:
 
Top
Andrea M.
view post Posted on 11/2/2013, 18:53




per le ogive con massimo 5 euro te la cavi :specool.gif:
 
Top
VincT
view post Posted on 11/2/2013, 22:05




Allora mi hanno inc..artato quando sono andato a prenderle un mesetto fà...
 
Top
11 replies since 6/2/2013, 22:18   1026 views
  Share