Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

catena che sbatte??

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzo98
view post Posted on 26/2/2013, 15:12




ciaoo gentee!!
allora, avrei un problema.. ho una rockrider 6.3 (lo so che non sarebbe la bici perfetta per la discesa) ma quando faccio discese impegnative, con qualche salto o con molti sassi la catena sbatte non so dove e oltre a fare rumore fa fatica a cambiare, per evitare tutto questo devo per forza mettere un tendicatena? o come faccio?!?! però ho 3 corone davanti..
cosa posso fare?
grazziiiee:D
 
Top
Gerry.
view post Posted on 26/2/2013, 20:48




o monti un tendicatena, o monti i nuovi cambi con "frizione" (soluzione più costosa) sram x9 type2 o shimano shadow plus
io ho montato lo sram e la bici è diventata molto silenziosa in discesa :busted_cop.gif:
ciao
 
Top
Andrea M.
view post Posted on 26/2/2013, 20:58




fatti un tendicatena in casa :biggrinthumb.gif:
 
Top
Lorenzo98
view post Posted on 26/2/2013, 21:22




CITAZIONE (Gerry. @ 26/2/2013, 20:48) 
o monti un tendicatena, o monti i nuovi cambi con "frizione" (soluzione più costosa) sram x9 type2 o shimano shadow plus
io ho montato lo sram e la bici è diventata molto silenziosa in discesa :busted_cop.gif:
ciao

ma posso montare un tendicatena anche se ho 3 corone davanti?
 
Top
FR_Lover
view post Posted on 26/2/2013, 21:35




CITAZIONE (Lorenzo98 @ 26/2/2013, 21:22) 
CITAZIONE (Gerry. @ 26/2/2013, 20:48) 
o monti un tendicatena, o monti i nuovi cambi con "frizione" (soluzione più costosa) sram x9 type2 o shimano shadow plus
io ho montato lo sram e la bici è diventata molto silenziosa in discesa :busted_cop.gif:
ciao

ma posso montare un tendicatena anche se ho 3 corone davanti?

Mai visti per tripla :happy.gif:

Suggerimento ignorante (dato da un ignorante come me): togli la corona grande (da tipo 44 o simili, tanto non la si usa mai) e metti su un tendicatena per doppia :cool.gif: .. o lo fai home-made come Andrea M :bleh.gif:
:tongue.gif:
 
Top
Lorenzo98
view post Posted on 26/2/2013, 22:02




CITAZIONE (FR_Lover @ 26/2/2013, 21:35) 
CITAZIONE (Lorenzo98 @ 26/2/2013, 21:22) 
ma posso montare un tendicatena anche se ho 3 corone davanti?

Mai visti per tripla :happy.gif:

Suggerimento ignorante (dato da un ignorante come me): togli la corona grande (da tipo 44 o simili, tanto non la si usa mai) e metti su un tendicatena per doppia :cool.gif: .. o lo fai home-made come Andrea M :bleh.gif:
:tongue.gif:

allora siamo in due ignoranti perché l'avevo pensato pure io!! :happybday.gif:
non è una brutta idea..vedrò cosa riesco a fare:)
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 09:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
609
Location:
Terra / Mare del LEONE Alato ed incazzato

Status:


Se può esserti utile sulla pitch ho tolto la corona da 44, sostituita con un bash (FSA gravity), tra la corona piccola ed il telaio ho fatto fare un dischetto di alluminio per impedire che la catena cada e si incastri tra piccola e telaio (fatto custom da sandro AR6 ma penso sia abbastanza semplice farselo), ho tarato il cambio per 2 velocità accorciando anche la catena ed è dal 2008 che la uso e non mi è mai caduta. :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif:
 
Top
Marzio Carnera
view post Posted on 27/2/2013, 09:56




CITAZIONE (kayo1963 @ 27/2/2013, 09:41) 
Se può esserti utile sulla pitch ho tolto la corona da 44, sostituita con un bash (FSA gravity), tra la corona piccola ed il telaio ho fatto fare un dischetto di alluminio per impedire che la catena cada e si incastri tra piccola e telaio (fatto custom da sandro AR6 ma penso sia abbastanza semplice farselo), ho tarato il cambio per 2 velocità accorciando anche la catena ed è dal 2008 che la uso e non mi è mai caduta. :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif:

:thumbup.gif: Vogliamo vedere una foto di questa intrigante customizzazione!!! :punk.gif: :thumbup.gif:
 
Top
Lorenzo98
view post Posted on 27/2/2013, 14:07




CITAZIONE (Marzio Carnera @ 27/2/2013, 09:56) 
CITAZIONE (kayo1963 @ 27/2/2013, 09:41) 
Se può esserti utile sulla pitch ho tolto la corona da 44, sostituita con un bash (FSA gravity), tra la corona piccola ed il telaio ho fatto fare un dischetto di alluminio per impedire che la catena cada e si incastri tra piccola e telaio (fatto custom da sandro AR6 ma penso sia abbastanza semplice farselo), ho tarato il cambio per 2 velocità accorciando anche la catena ed è dal 2008 che la uso e non mi è mai caduta. :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif:

:thumbup.gif: Vogliamo vedere una foto di questa intrigante customizzazione!!! :punk.gif: :thumbup.gif:

si appunto! però che idea! con la foto magari capisco meglio :tongue.gif:
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 15:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
609
Location:
Terra / Mare del LEONE Alato ed incazzato

Status:


Ora ho la pitch in riparazione, appena me la riconsegnano vi faccio una foto

:thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif: :thumb_yello.gif:
 
Top
Jo :)
view post Posted on 27/2/2013, 16:06




Entro questa sera ti caccio io una foto di un tendicatena fatto in casa ;)
 
Top
Lorenzo98
view post Posted on 27/2/2013, 22:51




ok grazie 1000 a tutti e due :tongue.gif:
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 23:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,568
Location:
Cittadino del mondo

Status:


Anche io ho la tripla e le prime volte che giravo spesso mi cadeva la catena. Adesso ho imparato che in discesa devo tenere un rapporto che la tenga un po' in tensione...ma non troppo se no se fai salti rischi di strapparla. Ho anche messo una camera sul telaio tenuta da fascette nel punto di contatto nel caso di sobbalzi. Non ho più avuto problemi. Prova. Rimedio semplice ed economico...a presto :cool.gif:
 
Top
Gerry.
view post Posted on 28/2/2013, 04:29




scusa ma la tensione della catena deve essere uguale in qualsiasi rapporto ... diversamente o hai la catena troppo corta o il cambio che funziona male ... :lol3.gif:

ciao :tongue.gif:
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 12:51

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,568
Location:
Cittadino del mondo

Status:


Ciao Gerry,ti rispondo con un video

Risposta a Gerry from V I N C E on Vimeo.



:biggrinthumb.gif:
 
Top
21 replies since 26/2/2013, 15:12   375 views
  Share