Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

GURU DEI FRENI ILLUMINATEMI!!!!

« Older   Newer »
  Share  
Marzio Carnera
icon14  view post Posted on 29/4/2013, 09:53




Ciao a tutti!!!

Ieri pomeriggio sono stato a farmi un giretto sulla rave e sulla Dio c'è...sarebbe stato tutto bellissimo se non fossi caduto come un pero affrontando un ripidone sulla Dio c'è!!! :grin.gif:

Oltre alla ruota anteriore piena di fango che scivolava sul terreno come un'anguilla tra le mani, ho notato che non riuscivo a modulare la frenata al posteriore...ossia, avevo la leva del freno premuta contro la manopola del manubrio ma la frenata non era efficace.

Manco a dirlo, il quel microsecondo per rendermene conto, il freno anteriore ha preso l'iniziativa e me ssò capotà!!! :roflmao.gif:

La mia domanda rivolta a voi guru dei freni è la seguente:

COME FACCIO A CAPIRE SE SONO LE PASTIGLIE DA SOSTITUIRE O SE E' SEMPLICEMENTE NECESSARIO SPURGARE I FRENI??? :glare.gif: :lol3.gif:

Io monto degli splendidi AVID ELIXIR 5 R SL. Ho porvato ad agire sulla distanza delle leva dal manubrio ma senza successo.... :cry.gif:

Grazie a tutti per le risposte!!! :punk.gif: :punk.gif: :punk.gif:
 
Top
el caballo
view post Posted on 29/4/2013, 10:12




CITAZIONE (Marzio Carnera @ 29/4/2013, 10:53) 
Ciao a tutti!!!

Ieri pomeriggio sono stato a farmi un giretto sulla rave e sulla Dio c'è...sarebbe stato tutto bellissimo se non fossi caduto come un pero affrontando un ripidone sulla Dio c'è!!! :grin.gif:

Oltre alla ruota anteriore piena di fango che scivolava sul terreno come un'anguilla tra le mani, ho notato che non riuscivo a modulare la frenata al posteriore...ossia, avevo la leva del freno premuta contro la manopola del manubrio ma la frenata non era efficace.

Manco a dirlo, il quel microsecondo per rendermene conto, il freno anteriore ha preso l'iniziativa e me ssò capotà!!! :roflmao.gif:

La mia domanda rivolta a voi guru dei freni è la seguente:

COME FACCIO A CAPIRE SE SONO LE PASTIGLIE DA SOSTITUIRE O SE E' SEMPLICEMENTE NECESSARIO SPURGARE I FRENI??? :glare.gif: :lol3.gif:

Io monto degli splendidi AVID ELIXIR 5 R SL. Ho porvato ad agire sulla distanza delle leva dal manubrio ma senza successo.... :cry.gif:

Grazie a tutti per le risposte!!! :punk.gif: :punk.gif: :punk.gif:

Intanto quello che ti è successo non è legato ai freni ma ad una cattiva gesstione degli stessi..
in primis il freno posteriore non serve per "frenare" quanto per dare direzionalità, tu scendendo con il freno tirato hai solo ottenuto di bloccare la ruota , l'uso ,
dell'anteriore-che sul ripido è l'unico da non toccare mai-ha fatto il resto , le pastiglie le controlli visivamente e comunque ti accorgi che la frenata non è piu tanto progressiva, sulla necessità dello spurgo ti accorgi che il freno va a vuoto.
 
Top
VincT
view post Posted on 29/4/2013, 10:34




CITAZIONE (Marzio Carnera @ 29/4/2013, 10:53) 
ho notato che non riuscivo a modulare la frenata al posteriore...ossia, avevo la leva del freno premuta contro la manopola del manubrio ma la frenata non era efficace.

Se la leva del freno tocca la manopola direi proprio che sono da spurgare! A meno che tu non tenga le leve a 3 cm dalla manopola...

In teoria anche se le pastiglie sono molto consumate non dovrebbe variare la corsa del freno perchè l'olio nel serbatoio della leva entra in circolo e sopperisce.

Io per regola cambio l'olio e spurgo i freni almeno una volta all'annno in primavera, standosene in garage con il freddo e l'umido l'olio, anche se l'impianto è sigillato, si deteriora. (anche se è un dot 5,1 comunque è un pò igroscopico)

Ma io sono un feticista e non faccio molto testo... :biggrinthumb.gif:
 
Top
FR_Lover
view post Posted on 29/4/2013, 10:40




Al di là delle condizioni dei freni, se ti si è chiuso il davanti, o le condizioni erano tali da non "piegare" così il davanti, o lo stesso era poco/mal caricato, tipo quando si affrontano i ripidi con peso caricato indietro fuorisella a braccia dritte(xc-ignurant style :hmm.gif: )

MOD tecnico di officina ignurant ON :biggrinthumb.gif:
Se invece la leva arriva a toccare la manopola, a meno tu non abbia messo "apposta" un livello di olio tale per guidare così, è a dir poco probabile che o i freni hanno più aria che olio :busted_cop.gif: .. o hai le pastiglie finite (guarda a occhio il livello di metallo della pastiglia rispetto alla sua sede :bleh.gif: )
MOD tecnico di officina ignurant OFF :biggrinthumb.gif:
:tongue.gif:
 
Top
Marzio Carnera
view post Posted on 29/4/2013, 10:54




Grazie a tutti per le risposte già inviatemi... :punk.gif:

Ricordo che ho una bici ritirata il giorno 04/02/2013!!!!! :bleh.gif: :cool.gif:

Non ho nè aggiunto nè sostituito olio...anche perchè non saprei proprio come fare.

Ho dato un'occhiata alle pastiglie e, in tutta onestà, sono consumate ma non mi sembrano proprio FINITE..ci sarà ancora un millimetro (abbondante) per parte di ferodo.
Ammetto di non essere un esperto ma, quando le pastiglie si possono dire FINITE? Nel caso appena descritto, suggerireste la sostituzione? :angry.gif:

Per spurgare i freni devo comunque rivolgermi ad un meccanico? O è un'operazione che si può eseguire comodamente nel proprio garage privo di qualsiasi attrezzo?? :lol3.gif:

CITAZIONE (FR_Lover @ 29/4/2013, 11:40) 
... tipo quando si affrontano i ripidi con peso caricato indietro fuorisella a braccia dritte(xc-ignurant style :hmm.gif: )

Alla fine sono caduto perchè la ruota anteriore è scivolata sul fango e quella posteriore era sì bloccata (come ha giustamente indovinato El Caballo) ma non completamente, cioè ogni tanto riusciva a girare un pochino proprio perchè il freno era poco efficace.

Io i ripidi li affronto sempre a culo buzzone sulla ruota posteriore....sbaglio?? :lol3.gif:
 
Top
el caballo
view post Posted on 29/4/2013, 11:24




CITAZIONE (Marzio Carnera @ 29/4/2013, 11:54) 
Grazie a tutti per le risposte già inviatemi... :punk.gif:

Ricordo che ho una bici ritirata il giorno 04/02/2013!!!!! :bleh.gif: :cool.gif:

Non ho nè aggiunto nè sostituito olio...anche perchè non saprei proprio come fare.

Ho dato un'occhiata alle pastiglie e, in tutta onestà, sono consumate ma non mi sembrano proprio FINITE..ci sarà ancora un millimetro (abbondante) per parte di ferodo.
Ammetto di non essere un esperto ma, quando le pastiglie si possono dire FINITE? Nel caso appena descritto, suggerireste la sostituzione? :angry.gif:

Per spurgare i freni devo comunque rivolgermi ad un meccanico? O è un'operazione che si può eseguire comodamente nel proprio garage privo di qualsiasi attrezzo?? :lol3.gif:

CITAZIONE (FR_Lover @ 29/4/2013, 11:40) 
... tipo quando si affrontano i ripidi con peso caricato indietro fuorisella a braccia dritte(xc-ignurant style :hmm.gif: )

Alla fine sono caduto perchè la ruota anteriore è scivolata sul fango e quella posteriore era sì bloccata (come ha giustamente indovinato El Caballo) ma non completamente, cioè ogni tanto riusciva a girare un pochino proprio perchè il freno era poco efficace.

Io i ripidi li affronto sempre a culo buzzone sulla ruota posteriore....sbaglio?? :lol3.gif:

questo è un altro errore, il ripido non lo affronti sempre con il culo tutto sul posteriore, ma anche se arretri, la percentuale di arretramento va fatta in base alla pendenza, il peso deve essere il più centrale possibile perchè in caso contrario scarichi l'anteriore e sei a terra...cosa che ti è successa.....
 
Top
FR_Lover
view post Posted on 29/4/2013, 11:28




CITAZIONE (Marzio Carnera @ 29/4/2013, 11:54) 
CITAZIONE (FR_Lover @ 29/4/2013, 11:40) 
... tipo quando si affrontano i ripidi con peso caricato indietro fuorisella a braccia dritte(xc-ignurant style :hmm.gif: )

Alla fine sono caduto perchè la ruota anteriore è scivolata sul fango e quella posteriore era sì bloccata (come ha giustamente indovinato El Caballo) ma non completamente, cioè ogni tanto riusciva a girare un pochino proprio perchè il freno era poco efficace.

Io i ripidi li affronto sempre a culo buzzone sulla ruota posteriore....sbaglio?? :lol3.gif:

Si, assolutamente, a maggior ragione se c'è fango :bleh.gif: (tranquillo, errore comunissimo, non ti dico le mie prime uscite su fango/neve quante pietre ho conosciuto :hmm.gif: )

Anteriore SEMPRE carico e posizione SEMPRE centrale in discesa, indipendentemente da condizioni del terreno, velocità, e pendenza :cool.gif:

Qualche link utile
- www.mtb-forum.it/curve-sul-viscido/
- www.mtb-forum.it/ripidoni/
- www.mtb-forum.it/la-posizione-in-sella/

Ciauuu :tongue.gif:
 
Top
Marzio Carnera
view post Posted on 29/4/2013, 12:13




RAGAZZI! HO CAPITO DI NON AVER CAPITO NULLA DEL FREERIDE: VENDO ENDURO COMP 2013 COME NUOVA!!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Ho capito invece che dovrò cercare di rimanere incollato al posteriore di qualcuno di Voi per imparare qualcosa...ma xe dura!!!! :bleh.gif: :cool.gif: :punk.gif:
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 12:15
Avatar

49% motherfucker, 51% son of a bitch

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Roncà (VR)

Status:


CITAZIONE (Marzio Carnera @ 29/4/2013, 11:54) 
Per spurgare i freni devo comunque rivolgermi ad un meccanico? O è un'operazione che si può eseguire comodamente nel proprio garage privo di qualsiasi attrezzo?? :lol3.gif:

La tua bici è nuova e quindi mi pare strano che siano già da spurgare.
Giusto ieri ho spurgato i miei Avid Elixir R del 2011.
L'operazione non è difficilissima ma serve un minimo di dimestichezza (e magari il kit spurgo avid).
Nel mio caso però ho dovuto fare ben 4 spurghi nel giro di 3 giorni.
Il primo spurgo l'ho fatto alla cazzo e in pratica il freno non frenava più.
Il secondo l'ho fatto meglio però la corsa della leva era notevolmente aumentata.
Il terzo l'ho fatto al banco con il freno smontato dalla bici ma il risultato è stato uguale al secondo spurgo.
A sto punto mi sono accorto che quando andavo a depressurizzare la leva freno entrava aria dal pompante (ho spurgato seguendo questa procedura http://www.mtb-forum.it/community/forum/sh...=181370&page=29)
Alla fine ho deciso di provare a spurgare depressurizzando l'olio solo all'interno della siringa (semplificando notevolmente la procedura del brown) e ho ottenuto un buon risultato. La corsa della leva è praticamente uguale a prima.

Comunque sulla prossima biga... COL CAZZO CHE MONTO AVID!
 
Contacts  Top
Marzio Carnera
view post Posted on 29/4/2013, 12:41




CITAZIONE (Taso @ 29/4/2013, 13:15) 
Comunque sulla prossima biga... COL CAZZO CHE MONTO AVID!

Grande Taso! Non sei il primo che mi espone questo scontento sugli AVID...avevo anche considerato l'idea di sostituirli con degli altri ma, oltre al costo da affrontare, i miei comandi sono 2 in 1 nel senso che il pompante dei freni è attaccato al collarino del manettino cambio sul manubrio. Su CRC ho visto che ci sono solo AVID o SRAM che possono andare bene.... :eek1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 14:36

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,218
Location:
Colli Euganei - Padova

Status:


secondo me sono le manopole troppo grosse :hmm.gif:
 
Top
Marzio Carnera
view post Posted on 29/4/2013, 15:24




CITAZIONE (ilboemo @ 29/4/2013, 15:36) 
secondo me sono le manopole troppo grosse :hmm.gif:

Tu Boe sei sempre quello che vede oltre!!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :sad.gif:

Ah ah ah ah ah ah!!!!
 
Top
VincT
view post Posted on 29/4/2013, 15:53




CITAZIONE (ilboemo @ 29/4/2013, 15:36) 
secondo me sono le manopole troppo grosse :hmm.gif:

ha ha ha!!

Comunque lo spurgo di serie degli avid fà schifo... anche l'olio che usano...
Deve essere una politica aziendale del gruppo Sram perchè anche l'olio che c'è dentro le forcelle Rock Shox fà schifo ed è meno di quanto dovrebbe essere...

Per spurgare i freni ti serve un kit di spurgo e parecchia pazienza, almeno le prime volte...
Gli elixir (almeno fino all'anno scorso) sono rognosi da spurgare perchè rimane sempre dell'aria incasinata da qualche parte nel pompante, infatti la cosa migliore è smontare l'impianto per poterlo girare in tutte le direzioni e far salire l'aria, quelli nuovi sono stati modificati proprio per ovviare a questo problema.

Io ho appena montato i 7 smontati nuovi da un demo, dopo il primo giro li ho spurgati anche se non c'era effettivamente bisogno ma solo per fare il cambio dell'olio.
In effetti sono meno rognosi, ma lo spurgo di serie è risultato essere scarso come in quelli vecchi, c'era parecchia aria e dopo erano meno spugnosi.
 
Top
Marzio Carnera
view post Posted on 29/4/2013, 16:24




Ottimo direi! :cool.gif:

Vado dal meccanico e ghe tiro drio ea bicecreta nova e ghe digo:" Ciò bocia! Ara che sti casso de freni dea mutua no i vae una tega!! Desso te ghe cavi l'aria coa boca e te me monti do pastijette nove...pa' gnente!!!" Dopo di che gli tiro un bestemmione e batto i pugni sul banco!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 17:44

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,218
Location:
Colli Euganei - Padova

Status:


CITAZIONE (Marzio Carnera @ 29/4/2013, 17:24) 
Ottimo direi! :cool.gif:

Vado dal meccanico e ghe tiro drio ea bicecreta nova e ghe digo:" Ciò bocia! Ara che sti casso de freni dea mutua no i vae una tega!! Desso te ghe cavi l'aria coa boca e te me monti do pastijette nove...pa' gnente!!!" Dopo di che gli tiro un bestemmione e batto i pugni sul banco!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

se stiamo parlando d morbiato si scomporrà di brutto :roflmao.gif:
 
Top
19 replies since 29/4/2013, 09:53   696 views
  Share