Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

freni del dopoguerra, cantilever

« Older   Newer »
  Share  
Andrea…
icon1  view post Posted on 30/4/2013, 10:48




Salve cinghiali :biggrin2.gif: stavo sistemando questa bici anni 70 di mio padre e mi trovo davanti a dei freni cantilever.. Quello posteriore bene o male ho capito il funzionamento ma di quello anterirore non capisco bene come funzioni.. il principio penso sia lo stesso ma il meccanismo sembra diverso.. ecco le foto che parlano meglio di me

img20130430111150

img20130430111135

grazie mille a tutti :tongue.gif:
 
Top
VincT
view post Posted on 30/4/2013, 11:11




Manca qualche pezzo...

Lo schema è:
Guaina che dalla leva arriva ad una piastrina o un fermo posta sulla serie sterzo (in alto, sopra il cannotto di sterzo).
Da lì il cavo del freno scende e si và ad agganciare al cavetto che unisce i due cantilever tramite un morsetto che nella foto manca.
Di conseguenza quando freni il cavetto viene tirato verso l'alto e i cantilever si avvicinano al cerchio.

Il perno su cui appoggia adesso il cavetto serve solo per evitare che nel caso si spezzi il cavo principale quest'ultimo finisca sulla gomma anteriore assicurandoti un frontflip.

http://web.tiscalinet.it/archiwords/mtb/cantilever.htm
 
Top
Marzio Carnera
view post Posted on 30/4/2013, 11:17




E' semplicissimo!! Devi afferrare energicamente l'archetto formato dal cavo d'acciaio che unisce le due spazzole e trazionarlo verso l'alto con tutta la tua energia...possibilmente quando stai affrontando dei ripidoni!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Ovvio che scherzo! :bleh.gif: Non me ne intendo molto ma mi sembra proprio che manchi qualche componente (cavo verticale ed ortogonale all'archetto che parte dalla leva freno sul manubrio e, TEORICAMENTE, un braccetto metallico rigido che tenga in posizione questo cavetto...insomma come un classico V-Brake). :cool.gif:

Comunque la prima soluzione è la più economica e sicura!!! :punk.gif: :punk.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

CITAZIONE (VincT @ 30/4/2013, 12:11) 
Manca qualche pezzo...

Lo schema è:
Guaina che dalla leva arriva ad una piastrina o un fermo posta sulla serie sterzo (in alto, sopra il cannotto di sterzo).
Da lì il cavo del freno scende e si và ad agganciare al cavetto che unisce i due cantilever tramite un morsetto che nella foto manca.
Di conseguenza quando freni il cavetto viene tirato verso l'alto e i cantilever si avvicinano al cerchio.

Il perno su cui appoggia adesso il cavetto serve solo per evitare che nel caso si spezzi il cavo principale quest'ultimo finisca sulla gomma anteriore assicurandoti un frontflip.

http://web.tiscalinet.it/archiwords/mtb/cantilever.htm

Grandissima cacca di toro!!!!!!!!!! Sei stato RAPIDO, PRECISO E SINTETICO!!! Sti ca'!!!!! :sad.gif: :offtopic.gif: :smile.gif: :smile.gif: :punk.gif:
 
Top
VincT
view post Posted on 30/4/2013, 11:24




CITAZIONE (Marzio Carnera @ 30/4/2013, 12:17) 
E' semplicissimo!! Devi afferrare energicamente l'archetto formato dal cavo d'acciaio che unisce le due spazzole e trazionarlo verso l'alto con tutta la tua energia...possibilmente quando stai affrontando dei ripidoni!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Ovvio che scherzo! :bleh.gif: Non me ne intendo molto ma mi sembra proprio che manchi qualche componente (cavo verticale ed ortogonale all'archetto che parte dalla leva freno sul manubrio e, TEORICAMENTE, un braccetto metallico rigido che tenga in posizione questo cavetto...insomma come un classico V-Brake). :cool.gif:

Comunque la prima soluzione è la più economica e sicura!!! :punk.gif: :punk.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

CITAZIONE (VincT @ 30/4/2013, 12:11) 
Manca qualche pezzo...

Lo schema è:
Guaina che dalla leva arriva ad una piastrina o un fermo posta sulla serie sterzo (in alto, sopra il cannotto di sterzo).
Da lì il cavo del freno scende e si và ad agganciare al cavetto che unisce i due cantilever tramite un morsetto che nella foto manca.
Di conseguenza quando freni il cavetto viene tirato verso l'alto e i cantilever si avvicinano al cerchio.

Il perno su cui appoggia adesso il cavetto serve solo per evitare che nel caso si spezzi il cavo principale quest'ultimo finisca sulla gomma anteriore assicurandoti un frontflip.

http://web.tiscalinet.it/archiwords/mtb/cantilever.htm

Grandissima cacca di toro!!!!!!!!!! Sei stato RAPIDO, PRECISO E SINTETICO!!! Sti ca'!!!!! :sad.gif: :offtopic.gif: :smile.gif: :smile.gif: :punk.gif:

In alternativa c'è sempre la cara vecchia suola della scarpa schiacciata sul copertone anteriore :busted_cop.gif:

Penso che a tutti quelli che, come il sottoscritto, hanno iniziato ad andare in mtb con i cantilever stiano facendo male le mani solo al ricordo!
 
Top
Andrea…
view post Posted on 30/4/2013, 11:38




Grazie mille VINCT!! il punto è che sulla serie sterzo non ho quel pezzo e quindi pensavo ci fosse qualche altro stratagemma.. quindi devo solo cercare un kit nuovo.. Tranquillizzo tutti la bici è solo per pedalare un po' alla sera per asfalto

Qualcuno sa dirmi dove trovare un supporto per la serie sterzo?
 
Top
4 replies since 30/4/2013, 10:48   81 views
  Share