Non credo (ma posso sbagliarmi) che gli scricchiolii vengano dal telaio e quindi dall'accoppiamento telaio-calotte: la sensazione (ed il rumore) è decisamente di cuscinetti che stanno per abbandonarmi.
Mah, in effetti mi fa girare un po' le bolas.........spendi un botto di dindini per una bici e poi ti ritrovi con una soluzione che ad occhio e croce ha veramente pochi estimatori !!
Ho capito che il vero problema di 'sto pf30 è la poca protezione offerta ai cuscinetti contro l'infiltrazione di sporco e acqua: come da libretto d'uso sarebbe raccomandato lo smontaggio e l'ingrassaggio dopo ogni 500 km (sempre che tu abbia corso ogni volta sull'asciutto, altrimenti prima).
Solo che a me rompe (e non poco) le palle star lì a smontare e ingrassare........nei mesi invernali poi bisognerebbe farlo ogni 'due per tre' visto che acqua e fango ci sono molto spesso.
Bene, invece di sostituire i cuscinetti, da come ho capito mi conviene adottare un pf30 di miglior qualità, magari con calotte in alluminio anzichè plastica (ma il problema non si risolve per lo sporco filtrante) o mettere un adattatatore da pf30 a BSA, montare un movimento BSA (esempio il race face x-type team dh 68/73) e una guarnitura adatta (magari sempre una race face.......turbine).
Penso che proverò quest'ultima strada. Di rovinarmi la vita pensando di dover sempre mettere le mani sul movimento nemmeno ci penso.
Ancora grazie per la risposta.
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