Cinghiali Euganei - Freeride Mtb nei Colli Euganei....e non solo!

Movimento PF30, cambio cuscinetti BB30

« Older   Newer »
  Share  
NikoZeta
view post Posted on 1/6/2014, 11:00




Da un paio di uscite dalla scatola del MC della mia stumpy, proviene un chiaro rumore di imminente trito-macinazione :happybday.gif: dei cuscinetti.

Ho letto che il PF30 presenta per cuscinetti standard montati di fabbrica il problema di una vita breve dovuto alla scarsa qualità degli stessi. Quindi pensavo di sostiturli con degli SKF, ma ho sentito dire molto bene anche degli ENDURO (oltretutto li si può acquistare direttamente sul sito del produttore e sono molto rapidi ad arrivare a casa): ho però il problema di capire quali sono i più adatti.
La sigla è (sia per SKF che per ENDURO) 61806 o 6806 (com misure 42 x 30 x 7), solo che sul sito di ENDURO si può scegliere tra due categorie differenti: ABEC5 con protezioni LLU/SRS che sono indicati specificatamente per i movimenti centrali (www.enduroforkseals.com/id171.html) e come caratteristiche sono indicate una protezione da acqua/polvere maggiore, nonchè una scorrevolezzza superiore e categoria MAX (www.enduroforkseals.com/id172.html) che invece è suggerita per gli snodi dei carri e si adatta quindi a sopportare carichi maggiori e numero di rotazioni minori.

Su altre fonti qualcuno suggerisce (per uno scopo analogo al mio) di indirizzarsi proprio sulla serie MAX.............secondo voi??? Qualcuno ha affrontato lo stesso problema !?! :lol3.gif:
 
Top
cookie_
view post Posted on 5/6/2014, 20:27




Occhio che gli scricchiolii non siano dovuti proprio al pf30 , comunque in ogni caso non ho esperienza in merito ai cuscinetti da te linkati , prendi quelli raccomandati da loro , non so poi se effettivamente però avrai una durata maggiore :tongue.gif:
 
Top
NikoZeta
view post Posted on 6/6/2014, 18:53




Grazie per la risposta !! :ranting.gif:

In che senso "Occhio che gli scricchiolii non siano dovuti proprio al PF30...." ??!! :lol3.gif:

Dici che potrebbero essere le calotte, gli adattatori o addirittura il guscio vero e proprio.........insomma parti del movimento che non siano per forza i cuscinetti ???
In effetti dopo aver letto che il pf30 non è proprio il massimo avevo pensato di sostituire il movimento in toto, però essensdo ignorante in materia ho poi letto che un telaio nato per il pf30 non può ospitare altri tipi di movimenti !!! E' corretto ??
E se così non fosse quali altri MC potrei montare !!?? E di conseguenza quali altre guarniture potrei (quindi) montare !!??
 
Top
cookie_
view post Posted on 7/6/2014, 13:23




CITAZIONE (NikoZeta @ 6/6/2014, 19:53) 
Grazie per la risposta !! :ranting.gif:

In che senso "Occhio che gli scricchiolii non siano dovuti proprio al PF30...." ??!! :lol3.gif:

Dici che potrebbero essere le calotte, gli adattatori o addirittura il guscio vero e proprio.........insomma parti del movimento che non siano per forza i cuscinetti ???
In effetti dopo aver letto che il pf30 non è proprio il massimo avevo pensato di sostituire il movimento in toto, però essensdo ignorante in materia ho poi letto che un telaio nato per il pf30 non può ospitare altri tipi di movimenti !!! E' corretto ??
E se così non fosse quali altri MC potrei montare !!?? E di conseguenza quali altre guarniture potrei (quindi) montare !!??

Gli scricchioli son proprio dovuti all'accoppiamento telaio/calotte , l' unica e montarlo a regola d'arte o cambiare telaio :happybday.gif: anche se sembra che ormai inizino ad adottare tutti sto standard inutile :grin.gif:
 
Top
NikoZeta
view post Posted on 7/6/2014, 19:19




Non credo (ma posso sbagliarmi) che gli scricchiolii vengano dal telaio e quindi dall'accoppiamento telaio-calotte: la sensazione (ed il rumore) è decisamente di cuscinetti che stanno per abbandonarmi.
Mah, in effetti mi fa girare un po' le bolas.........spendi un botto di dindini per una bici e poi ti ritrovi con una soluzione che ad occhio e croce ha veramente pochi estimatori !! :clap.gif:

Ho capito che il vero problema di 'sto pf30 è la poca protezione offerta ai cuscinetti contro l'infiltrazione di sporco e acqua: come da libretto d'uso sarebbe raccomandato lo smontaggio e l'ingrassaggio dopo ogni 500 km (sempre che tu abbia corso ogni volta sull'asciutto, altrimenti prima).
Solo che a me rompe (e non poco) le palle star lì a smontare e ingrassare........nei mesi invernali poi bisognerebbe farlo ogni 'due per tre' visto che acqua e fango ci sono molto spesso.
Bene, invece di sostituire i cuscinetti, da come ho capito mi conviene adottare un pf30 di miglior qualità, magari con calotte in alluminio anzichè plastica (ma il problema non si risolve per lo sporco filtrante) o mettere un adattatatore da pf30 a BSA, montare un movimento BSA (esempio il race face x-type team dh 68/73) e una guarnitura adatta (magari sempre una race face.......turbine).

Penso che proverò quest'ultima strada. Di rovinarmi la vita pensando di dover sempre mettere le mani sul movimento nemmeno ci penso.

Ancora grazie per la risposta. :sad.gif:
Aggiornerò il post una volta completata la modifica.
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 10:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
609
Location:
Terra / Mare del LEONE Alato ed incazzato

Status:


Posso dirti la mia esperienza con tale standard, dopo un inverno all'insegna del fango ed alla prima gara a Bassano letteralmente sotto al fango il PF30 della Demo di Camilla è andato, stesse tue lamentele fatte anche dal meccanico (Sandro AR6), sulla schifezza da pochi soldi che monta la Specialized (bici con 3 mesi di vita), è stato sostituito con un FSA, a tutt'oggi va ancora bene dopo 15 gare e tutto l'inverno scorso, per cui non è proprio vero che la manutenzione sia poi così assidua, unica raccomandazione di non lavare la biga con la lancia vicino in quella zona !. :tongue.gif: :tongue.gif: :tongue.gif: :tongue.gif: :tongue.gif:
 
Top
5 replies since 1/6/2014, 11:00   259 views
  Share